Mostra

“Alla scoperta del Ticino”, la mostra alla Biblioteca Salita dei Frati

Ignoto, Bellinzone en allemand Bellentz, bulino, 1714.

Fino al 14 agosto 2021 nel Porticato della Biblioteca Salita dei Frati a Lugano saranno esposte una quarantina di stampe originali risalenti al Sette e Ottocento, raffiguranti vedute e località del Cantone Ticino, da Airolo al Mendrisiotto. La selezione di opere in mostra è arricchita da alcuni volumi e carte geografiche di soggetto analogo. Alla scoperta del Ticino, vecchie stampe turistiche, a cura di Gianstefano Galli e Alessandro Soldini, offre al visitatore di riscoprire luoghi e paesaggi che, anche a distanza di tanti anni, suscitano ancora interesse e curiosità e conservano intatta la loro forza suggestiva.

W. Le Petit, La gola del Piottino, incisione su acciaio, 1834.

La mostra esula  dai  filoni  che  caratterizzano il  programma  espositivo della Biblioteca Salita dei Frati – particolarmente attento al libro d’artista e alle edizioni d’arte, antiche e moderne, e all’incisione contemporanea – dando invece spazio a un tema di carattere più divulgativo, di valenza soprattutto storica e documentaria. 

Le vedute presentate in mostra – che riproducono località, singoli edifici o monumenti degni di nota, ma anche luoghi entrati nella memoria collettiva come le suggestive gole del Piottino e dello Stalvedro – sono talvolta contraddistinte da un gusto romantico che trasfigura la realtà e sconfina, con una certa libertà, in una fervida fantasia. L’obiettivo dei vedutisti non era tanto quello di riprodurre fedelmente la realtà, quanto di attrarre il visitatore romantico in cerca d’avventura con delle immagini capaci di suscitare interesse e meraviglia. 

Le incisioni, eseguite all’acquaforte, all’acquatinta come pure con la tecnica xilografica, sono in taluni casi acquarellate. A questo proposito occorre ricordare che nell’Ottocento l’incisione su lastre d’acciaio (Stahlstich) soppiantò progressivamente quella su rame (Kupferstich), poiché consentiva di eseguire tirature molto alte, che però conferivano all’esito finale una certa freddezza.

 

Alla scoperta del Ticino, vecchie stampe turistiche”

Porticato della Biblioteca Salita dei Frati, Lugano, Salita dei Frati 4 A

Fino al 14 agosto 2021 

Mercoledì, giovedì e venerdì: 14 – 18 / Sabato: 9 – 12

La biblioteca è chiusa nei giorni festivi e di sabato in luglio e agosto, con l’eccezione di sabato 14 agosto.

Entrata gratuita

In cima