Musica

Ceresio Estate, gli appuntamenti di luglio

La 46esima edizione di Ceresio Estate prosegue a luglio con numerosi appuntamenti, tra Sorengo, Gandria, Origlio e Morcote.

Trio Quodlibet

Domenica 3 luglio l’ottima acustica della chiesa parrocchiale di Sorengo permetterà di assaporare le qualità dell’emergente Trio Quodlibet, formazione cameristica di soli archi composta da Vittorio Sebeglia (violino), Virginia Luca (viola) e Fabio Fausone (violoncello). I tre musicisti interpreteranno un programma che da Franz Schubert spazia fino a Krzystof Penderecki, autore polacco scomparso nel 2020, per dedicare l’intera seconda parte del programma a Ludwig van Beethoven. Sarà poi la voce della viola da gamba di Vittorio Ghielmi a risuonare tra gli addobbi barocchi della chiesa parrocchiale di Gandria. Il recital solistico in programma domenica 10 luglio, dal titolo “Les voix Humaines, les voix des Anges”, comprende i più celebri autori di opere per il suo strumento, da Marin Marais a Forqueray a Tobias Hume. Accanto a capolavori di questi compositori Ghielmi giustappone propri brani originali. Anche quest’anno Ceresio Estate offre, per gli spettatori che giungeranno al concerto a piedi percorrendo il Sentiero di Gandria, la possibilità di tornare a Castagnola e Lugano in battello (partenza da Gandria ore 21.30, CHF 10 per persona, prenotazione e -mail obbligatoria: info@ceresioestate.ch).

Rossano Baldini

L’Amorosa caccia è l’ammiccante nome del trio che si esibirà sabato 16 luglio nella chiesa di S.Giorgio ad Origlio, proponendo brani di compositori quali Tromboncino, Cara, Pesenti e Vicentino. Di scena, oltre alle voci del soprano Claudia Canese, e dei flauti dolci di Tímea Nagy, saranno le tastiere storiche suonate con gusto e perizia da Fabio Antonio Falcone: “virginale”, “ottavino”, “claviciterio”: nomi desueti di strumenti rari, belli da sentire e da vedere. Venerdì 22 luglio nella Spazio Garavello 7 di Morcote il pubblico di Ceresio Estate potrà vedere in azione un altro inusuale strumento a tastiera, il Bercandeon: una particolare fisarmonica che impiega una tastiera di tipo pianistico per entrambe le mani, immaginata e messa a punto dal ticinese Fiorenzo Bernasconi. Il pianista romano Rossano Baldini, protagonista del concerto, eseguirà brani di jazzisti quali Thelonious Monk, Thad Jones e Ron Carter alternati a temi di compositori del cinema italiano e a pezzi composti da Baldini stesso per valorizzare le potenzialità di questo curioso ordigno sonoro.

Connaught Brass

A Morcote, nel Parco Scherrer, giovedì 28 luglio sarà di scena Connaught Brass, gruppo che nel 2019 si è aggiudicato il primo premio nella prestigiosa “Philip Jones International Brass Ensemble Competition”. I cinque giovani membri dell’ensemble (Aaron Akubo e Harry Plant, trombe; Robyn Blair, corno; Chris Brewster, trombone; Aled Meredith-Barret, tuba) presenteranno un vivace e variegato programma con brani di  Pergolesi, Rachmaninoff, RIchard Strauss e Kurt Weill. Alcune delle trascrizioni sono state realizzate appositamente dagli stessi musicisti del gruppo.

Il festival Ceresio Estate proseguirà fino al 2 settembre. Per il programma completo: ceresioestate.ch

In cima