Eventi

Chiasso, gli eventi collaterali alla mostra di Mario Comensoli

L’allestimento della mostra Mario Comensoli (1922-1993): il periodo degli “uomini in blu” allo Spazio Officina di Chiasso. © Carlo Pedroli

Martedì 7 giugno, alle ore 20.30, nell’ambito della mostra dedicata a Mario Comensoli in corso allo Spazio Officina di Chiasso, la co-curatrice Chiara Gatti terrà una conferenza sul periodo artistico degli “uomini in blu”. L’evento, in collaborazione con il Circolo “Cultura, insieme” di Chiasso è a entrata libera. È prevista l’apertura straordinaria dello Spazio Officina, fino alle ore 23.

Il giorno successivo, mercoledì 8 giugno alle 15-17, è in programma un laboratorio didattico per bambini (iscrizioni: eventi@maxmuseo.ch). I partecipanti scopriranno le tante sfumature ed emozioni connesse al blu: un colore legato alla moda, i blue jeans, ma anche un colore con valenze sociali e che trasmette calma, serenità e sicurezza.

Le visite guidate gratuite, con ingresso alla mostra a pagamento, sono in programma domenica 12 giugno alle 10.30 e domenica 24 luglio alle 16.30, in occasione del finissage. A condurre la visita del 12 giugno sarà la direttrice del m.a.x. museo e co-curatrice della mostra Nicoletta Ossanna Cavadini. L’appuntamento si concluderà con un aperitivo offerto ai partecipanti. Ulteriori visite guidate, per associazioni, gruppi e scolaresche, sono disponibili su richiesta (iscrizioni: eventi@maxmuseo.ch).

La mostra Mario Comensoli (1922-1993): il periodo degli “uomini in blu”, inaugurata lo scorso 28 maggio, sarà visitabile fino al 24 luglio 2022: Ma-Ve 14-18, Sa-Do 10-12 e 14-18; le aperture speciali sono in programma il 6, il 16 e il 29 giugno.

In cima