Eventi

Dal Parco Ciani al Teatro Foce: gli eventi di settembre

Incontri

Sono tre gli incontri che si svolgeranno a settembre alla Darsena del Parco Ciani, con inizio alle ore 18.00. Giuliana Altamura presenterà L’occhio del pettirosso (01.09) in dialogo con Fabio Merlini. Tra fisica quantistica, alchimia e bitcoin, la giovane scrittrice apprezzata dalla critica, consegna una nuova opera, che racconta con voce intimista l’inquietudine e la complessità del mondo contemporaneo. Luca Botturi parlerà del suo primo romanzo di fantascienza Outlier. Anomalia (02.09) nell’incontro moderato da Marco Farè. Valentina Giuliani proporrà la presentazione del libro Un gelato, un bacio, una pistola con lettura animata (08.09). Allo Studio Foce si terrà l’incontro Lugano, la presenza dell’acqua (06.09, ore 18.30) del ciclo “Una visione per Lugano. Una città in transizione” curato da i2a, in collaborazione con la Città di Lugano.

 

Spettacoli

Nel Boschetto del Parco Ciani si terranno i seguenti spettacoli, con inizio alle ore 21.00: Stretto tra i denti (02.09) di Ponte di Archimede Produzioni, ispirato a una storia realmente accaduta, racconta un viaggio oltre confine alla ricerca di un nuovo sorriso. La Compagnia Trioche sarà in scena con Papagheno Papaghena (03.09), sulle arie de Il flauto magico giocando con la lirica, il bel canto e la nobile arte comica. Il Sestetto SMUM (08.09), formato da insegnanti della Scuola di Musica Moderna proporrà composizioni originali del chitarrista Giorgio Meuwly e arrangiamenti di celebri “standards” della tradizione jazzistica.

Al Teatro Foce sono invece in programma diversi spettacoli, per adulti e bambini. Si inizia con lo spettacolo in lingua francese L’esprit du vent (06.09, ore 18.00) con la Compagnie de la Feuille d’Or: in cinque brevi movimenti, tra parola e ascolto, tra immagini e musica, due attori daranno voce al viaggio interiore di una giovane ballerina e di un libraio d’antiquariato. L’Associazione Giullari di Gulliver metterà in scena Planiamo attraverso la nebbia (09.09 ore 21.00), ispirato al Macbeth di Shakespeare. Il Teatro d’Emergenza proporrà I danni del pomodoro (10.09, ore 20.30 e 11.09, ore 18.00) in cui il regista e drammaturgo Luca Spadaro veste per una volta i panni dell’attore in uno spettacolo che fonde commedia, conferenza e cabaret. Il laboratorio di ricerca e creazione teatrale Young Lab della compagnia Grande Giro, presenterà lo spettacolo Ma, ma, Martedì (02-03.09, ore 20.30) sulla libertà di stravolgere i sensi e il senso delle cose in questi tempi confusi (età consigliata da 7 anni). Segue Bardak (16-17.09, ore 20.30) uno spettacolo con Igor Mamlenkov che interpreterà uno gnomo in un mondo magico e clownesco dove però tutto assomiglia vagamente alla nostra realtà (età consigliata da 6 anni). Con Immortalia – Oltre l’uomo (18.09, ore 18.00) il Teatro Valicante farà viaggiare il pubblico fino al 2030, anno in cui una coppia d’inventori crea una macchina rivoluzionaria, capace d’impiantare internet nel cervello umano (età consigliata da 8 anni). Biglietti di tutti gli spettacoli in prevendita su biglietteria.ch

 

Cinema

Nel Boschetto del Parco Ciani, in collaborazione con GSIFA – Gruppo Svizzera Italiana Film d’Animazione, avrà luogo la Summer edition di Lugano Animation Days (01.09, ore 21.00), con una selezione di cortometraggi d’animazione provenienti da tutto il mondo, adatti a un pubblico di tutte le età. Seguirà uno spettacolo live di danza contemporanea e animazione: tramite l’interazione fra queste due discipline, la performance condurrà il pubblico in viaggio nell’affascinante mondo della risata.

 

Musica

L’ultimo appuntamento della stagione con le matinée al parco ospiterà il concerto del Quintetto a plettro G. Anedda (04.09, ore 10.30)

In cima