Letteratura

È scomparso lo scrittore Carlos Ruiz Zafon

È morto all’età di 55 anni lo scrittore Carlos Ruiz Zafón nella sua residenza a Los Angeles, a causa di un tumore, come riportato dai media spagnoli.

Ruiz Zafón, nato a Barcellona, viveva almeno sei mesi l’anno a Malibu (Los Angeles), dove lavorava per l’industria di Hollywood. Aveva raggiunto la notorietà internazionale con il suo romanzo L’ombra del vento, vincitore di numerosi premi e selezionato nella lista fatta nel 2007 da 81 scrittori e critici latinoamericani e spagnoli con i migliori 100 libri in lingua spagnola degli ultimi 25 anni.
Lo scrittore, tradotto in 36 lingue, ha iniziato con L’ombra del vento una saga di libri che «a seconda del punto di ingresso della storia – spiegava Ruiz Zafón – hai dei punti di vista completamente diversi della vita dei personaggi. Volevo che i libri fossero un labirinto emotivo, di idee, di diverse prospettive. Volevo fornire parecchie possibilità di interpretazione’».

«Oggi è una giornata molto triste per l’intero team Planeta che lo conosceva e ha lavorato con lui per vent’anni, in cui è stata forgiata un’amicizia che trascende la professionalità», ha dichiarato l’editore Planeta che ha dato la notizia della sua morte. (Fonte ANSA)

In cima