Festival delle Marionette

In arrivo l’edizione speciale del Festival delle Marionette

Jordi Betran: Antologia 1.

Quest’autunno – dal 15 ottobre al 6 novembre – è in arrivo l’edizione speciale del Festival internazionale delle marionette 2022, ovvero la 40ª ricorrenza di questa rassegna che è diretta dal suo creatore, Michel Poletti, affiancato da Lucia Bassetti.

In occasione di questo importante anniversario del Festival, è in programma il “best of” che prenderà ufficialmente il via dal 15 ottobre fino al 6 novembre con 15 spettacoli ad opera di alcuni dei maggiori esponenti della scena mondiale del Teatro delle Animazione. Oltre trecento attori di legno, stoffa e materiali vari, ossia marionette, burattini, pupazzi, ombre cinesi ed altre creature, animeranno un cartellone d’eccezione.

Saranno presenti al Teatro Foce dieci compagnie, provenienti da sette paesi, tutte applaudite in passato sulla scena ticinese. Questo cartellone-anniversario è composto in parte dai migliori spettacoli dati da queste compagnie in passato sulla scena del Festival, e in parte da loro nuove e inedite creazioni. Partecipano: la compagnia avanguardistica di Claudio Cinelli, quella del maestro catalano delle marionette Jordi Bertran, i favolosi virtuosi del Teatro Fifth Wheel, la storica troupe francese dei Blin, le ombre cinesi di Valeria Guglietti, il Teatro Glug, il Teatro del Drago, i Pannalal’s Puppets, il Teatro delle Dodici Lune, Koekla.

Il Festival internazionale delle marionette 2022 è reso possibile dal sostegno della Città di Lugano e del Cantone, di fondazioni culturali e del Museo delle Marionette di Lugano.
Inoltre, su iniziativa della Biblioteca Cantonale di Lugano, il Festival sarà preceduto, il 29 settembre, da una conferenza inedita di Poletti sui segreti e i misteri delle marionette.

Ulteriori dettagli saranno pubblicati sul sito degli organizzatori: www.musicateatro.net.

In cima