Conferenza

Flavio Caroli presenta “Elogio della modernità” a Chiasso

Questa sera, giovedì 23 gennaio, Flavio Caroli presenta il suo libro Elogio della modernità al Cinema Teatro Chiasso, alle ore 20.30. 

L’incontro-conferenza viene presentato congiuntamente dal Cinema Teatro di Chiasso, dal Circolo “Cultura, insieme” e dall’associazione Amici del Cinema Teatro e si inserisce nel programma della stagione 2019/2020 del Centro Culturale Chiasso che ruota attorno al tema “confine”. La collaborazione tra le realtà ha portato a Chiasso vari appuntamenti di rilievo e proseguirà nell’ambito del ciclo “Incontri culturali tra arte, scienza e storia” – dopo l’appuntamento con Flavio Caroli – con l’evento del 25 marzo 2020, Sul cammello e all’ombra del bastone ovvero la matematica dei Greci da Pitagora ad Archimede, di e con Giorgio Odifreddi.

Entrambi gli appuntamenti sono a entrata libera solo per i soci del Circolo “Cultura, insieme”, dell’associazione Amici del Cinema Teatro, gli abbonati alla stagione teatrale 2019/2020 del Cinema Teatro e i residenti a Chiasso. 

 

Flavio Caroli

Falvio Caroli, storico dell’arte moderna e contemporanea e autore di molte pubblicazioni, esamina il panorama artistico del tardo Ottocento e della prima metà del Novecento, sulle tracce dei movimenti e dei singoli eroici artisti che «decisero di obbedire ad una pulsione creativa in contrasto con la tradizione e con il pensiero del corpaccio borghese da quale provenivano.

Per la prima volta un artista desiderava essere non il cantore della società, ma il profeta solitario che avrebbe forse guidato le anime della società del futuro». E infatti lo spirito della modernità permea la loro arte, sondando i misteri della vita sotto la lente delle grandi scoperte dell’epoca tra relatività einsteiniana e inconscio, coscienza di classe, piccole e grandi rivoluzioni.

In cima