Mostra

Incisioni di Isabella Ciaffi alla Biblioteca Salita dei Frati

Dettaglio di un’opera di Isabella Ciaffi

Elementi non razionali della natura umana” è il titolo della mostra di Isabella Ciaffi che si terrà in Biblioteca Salita dei Frati a Lugano il 29 giugno dalle 14 all 19 (gratuitamente).

“Il titolo della mostra, “Elementi non razionali della natura umana”, allude – con il suo richiamo alla poetica romantica – alla componente sentimentale e spirituale necessaria per alimentare le passioni, gli ideali e la libertà creativa dai quali traggono origine l’unicità e la diversità di ciascuno, anche nell’imperfezione.
Oltre all’incisione “Omaggio ad Afrodite” (2022), riservata ai soci dell’AAAC e stampata da Gianstefano e Francesco Galli nell’atelier calcografico di Novazzano, l’esposizione include una serie di opere all’acquaforte e a puntasecca risalenti agli anni 2016-21, e una selezione di libri d’artista realizzati da Isabella Ciaffi nel suo laboratorio bolognese.

“In alcune incisioni, di ispirazione letteraria, Isabella Ciaffi traduce le parole di illustri poeti quali Petrarca, Pascoli, Montale, per citare solo alcuni nomi, in immagini di notevole forza espressiva ed evocativa, intessendo una trama di segni ora rapidi, decisi e inquieti, di un’energia quasi incon-trollata, ora dall’andamento più sinuoso e delicato. I versi di questi grandi autori si offrono a una nuova interpretazione, inducendo l’artista quasi a una sfida per rivestirli di un abito contemporaneo. Immagine e parola si uniscono così nella lettura dell’artista, che non vuole essere però univoca: “Ogni persona, a seconda del proprio modo di percepire o della propria sensibilità, trova la sua interpretazione”, precisa a questo proposito Isabella Ciaffi.

Fonte: LuganoEventi

In cima