Cultura

Italia, opere d’arte anti Covid-19 protagoniste al White Carrara Downtown

Prende il via oggi il White Carrara Downtown, festival italiano dedicato al marmo e che si svolge nel centro storico di Carrara fino al 26 luglio. Tante installazioni dedicate al tema anti Covid-19.

Il festival, giunto alla quarta edizione, propone opere a tema Covid-19 come l’Italia che dà un calcio al virus (di marmo), fino al Cimitero delle paure e agli arredi urbani d’arte. Tra queste anche l’altalena arcobaleno (ci si potrà salire anche sopra) che richiama l’altalena della ribellione che collega il muro-confine tra Stati Uniti e Messico.

White Carrara Downtown – promosso da ImmCarrara Fiere – prevede 50 opere, 19 installazioni, 16 mostre (10 tra botteghe, atelier e gallerie aperte). Inoltre, sono decine gli eventi in programma ogni sera tra salotti culturali, presentazioni, passeggiate culturali, visite guidate, videoproiezioni sulle facciate degli edifici storici, e menu a tema nei ristoranti. Ospite dell’edizione 2020 è il primo artista a mandare una scultura nello spazio, il giovane social art Jago, che sarà protagonista del talk show Marble Cafè in programma il 21 luglio.
L’iniziativa è inserita nel progetto: Carrara Città Creativa Unesco. (Fonte ANSA).

In cima