Musica

JazzAscona 2022 nel segno di New Orleans

JazzAscona torna dal 23 giugno al 2 luglio 2022, propendo oltre 350 appuntamenti in dieci giorni, dando voce e fiato a una varietà di band che spazieranno dal jazz tradizionale allo swing, dal blues al soul al folk. Due le novità di quest’anno: tutti i concerti saranno totalmente gratuiti, e il festival non si limiterà più a occupare principalmente il lungolago di Ascona, ma si estenderà a tutto il borgo, coinvolgendo il nucleo storico con musica di strada e piccoli concerti acustici e semi acustici. Un’edizione, la 38esima, denominata “Sister Cities Edition” in omaggio all’accordo di collaborazione siglato lo scorso settembre dalle autorità di Ascona e New Orleans nell’ambito del gemellaggio ufficiale delle due città. JazzAscona 2022, allestito per la parte musicale dal nuovo direttore artistico Matt Zschokke e dal suo braccio destro a New Orleans Adonis Rose, e con Paolo Nappa nel ruolo di coordinatore generale delle attività del festival, saprà coniugare – assicura il presidente Guido Casparis  – «qualità musicale, apertura stilistica e fedeltà alla sua storia». Sulle rive del lago Maggiore arriverà una folta delegazione da New Orleans comprendente anche le massime autorità politiche cittadine, con alla testa LaToya Cantrell. La sindaca di New Orleans visiterà Ascona dal 23 al 26 giugno e il 25 firmerà, assieme al sindaco di Ascona Luca Pissoglio, l’accordo ufficiale di gemellaggio.

©JazzAscona – Jack An

In totale sono attesi dalla Louisiana una sessantina di musicisti. Fra questi, la nuova regina della soul music Erica Falls, il cantante, fisarmonicista ed erede della grande tradizione cajun Sean Ardoin, e uno dei gruppi più significativi nell’ambito della cultura dei Mardi Gras Indians, quello di Bo Dollis Jr. & The Wild Magnolias. L’acclamata New Orleans Jazz Orchestra terrà un tributo ad Aretha Franklin il 25 giugno e un concerto con una delle più grandi cantanti jazz del mondo, l’iconica Dee Dee Bridgewater il 2 luglio. La New Orleans Jazz Orchestra fungerà da colonna portante del festival: i suoi musicisti suoneranno di sera in sera su palchi diversi in una quindicina di “Sister Cities Bands”, affiancando, in combinazioni sempre nuove e sorprendenti, musicisti europei e svizzeri e anche ticinesi. Fra i grandi appuntamenti si segnalano quelli con il popolarissimo gruppo di bluegrass canadese The Dead South (27 giugno), l’omaggio a Joe Zawinul del tastierista Scott Kinsey (28 giugno) o la pupilla di Prince e regina del funk Ida Nielsen (2 luglio). Oltre alle irrinunciabili jam session notturne, l’animazione sarà garantita anche da una serie di workshop, aperti a tutti, dedicati a vari aspetti del jazz e alla cultura di New Orleans, dal ballo nelle second line alle lezioni di burlesque impartite dalla ballerina Trixie Minx. Infine, si ricorda che sabato 25 giugno verrà consegnato lo Swiss Jazz Award 2022 al musicista ticinese Nolan Quinn.

Per informazioni sul festival: www.jazzascona.ch. Per informazioni turistiche: www.ascona-locarno.com – tel +41 (0)848 091 091.

In cima