Cultura

Lugano, Studio Foce presenta l’incontro “La finestra di Leopardi”

Martedì 16 aprile, alle ore 18.30, Agotateca Presenta l’incontro La finestra di Leopardi – Viaggio nelle case dei grandi scrittori italiani (Feltrinelli), un dialogo con Mauro Novelli, a cura di Luca Saltini; presso Studio Foce a Lugano.

Il libro è un viaggio sentimentale, ironico e insieme appassionato, nelle dimore dei grandi autori, quelli che abbiamo conosciuto a scuola: Petrarca, Manzoni, Pavese, Fenoglio, Leopardi, d’Annunzio, Tasso, Carducci, Pascoli, Quasimodo, Pirandello, Deledda, Pasolini e tanti altri ancora.
Ville eleganti e palazzi nobiliari, ma anche appartamenti dignitosi, umili case contadine, castelli arroccati su una rupe, celle di prigione e persino vagoni ferroviari: l’assortimento dei luoghi abitati dagli scrittori italiani ben riflette l’affascinante complessità della cultura italiana. Fra queste mura, su questi tavoli, nella cornice di una finestra, davanti a un focolare oppure dietro le sbarre, sono nate le parole che hanno cementato l’identità italiana. Mauro Novelli, docente all’Università Statale di Milano e vicepresidente di Casa Manzoni, perlustra stanze nelle quali il turbine dell’ispirazione sollevò tempeste, mentre ora si offrono quiete allo sguardo dell’ospite.

Per maggiori informazioni: www.foce.ch oppure www.agorateca.ch

 

 

In cima