Cultura

Milano, ecco le iniziative al Padiglione di Arte Contemporanea

Pride Week. PAC, Milano

Sono in programma, dal 25 al 27 giugno, una serie di iniziative culturali al PAC (Padiglione di Arte Contemporanea) di Milano in occasione del Pride Week 2019. L’insieme delle iniziative si intitola O amor é amor, dove la tesi centrale ruota intorno al tema dell’amore, che non fa differenze di alcun tipo. “Amore è amore”, è questo il messaggio.

A fare da cornice agli eventi è la mostra dell’artista italo-brasiliana Anna Maria Maiolino, dal titolo O amor se faz revolucionário, dove arte, letteratura, musica e teatro affronteranno da diverse prospettive le tematiche legate al mondo LGBT e più in generale il tema dei diritti e dell’integrazione.

Appuntamenti:

Martedì 25 giugno, ore 19
Rivoluzionare l’amore perché sia rivoluzionario
Federico Zappino presenta il suo libro Comunismo queer. Note per una sovversione dell’eterosessualità (Meltemi 2019) insieme al curatore del PAC Diego Sileo. Filosofo, traduttore e attivista, Zappino ha contribuito in modo decisivo a riportare al centro del dibattito queer il problema dell’eterosessualità come sistema sociale, definendola un “modo di produzione”. Ingresso libero.

Giovedì 27 giugno, ore 19
Mama…I don’t want to die
Il curatore del PAC Diego Sileo e Matteo Bordone, giornalista, autore radiofonico e blogger italiano, accompagneranno il pubblico in una visita guidata speciale alla mostra tra arte e musica che anticiperà i temi delle canzoni eseguite live dal Checcoro, il primo coro LGBT di Milano. Ingresso con biglietto mostra.

Giovedì 27 giugno, ore 21.30
The boys in the band
Il PAC ospita lo spettacolo teatrale The boys in the band (Festa per il compleanno del caro amico Harold) che rimette in scena l’opera teatrale del commediografo americano Mart Crowley – prima commedia a tematica gay scritta per il grande pubblico – con la regia di Giorgio Bozzo e la nuova traduzione di Costantino della Gherardesca. Ingresso con biglietto mostra.

Mercoledì 26 giugno, ore 19
Davanti al pregiudizio alzare la posta: meglio tacere?
Jonathan Bazzi presenta il suo libro Febbre (Fandango Libri 2019) con Matteo Colombo, tra i più apprezzati e riconosciuti traduttori di letteratura angloamericana, e il curatore del PAC Diego Sileo. Un libro spiazzante, sincero e brutale, un esordio letterario atteso e potente in cui l’autore milanese accompagna il pubblico indietro nel tempo, a partire dal d-day che ha cambiato la sua vita con una diagnosi definitiva di sieropositività. Ingresso libero.

Per maggiori informazioni visitare il sito: www.pacmilano.it

In cima