Prevendite aperte per la stagione musicale 2025/26 del LAC

Avishai Cohen. ©Andreas Terlaak
S’inaugura venerdì 17 ottobre 2025 la nuova stagione musicale del LAC. Con cinquanta appuntamenti, il programma firmato dal direttore artistico Andrea Amarante esplora il concetto di musica come dissoluzione del tempo, un’esperienza in cui tradizione e innovazione si incontrano, creando dialoghi inaspettati tra passato e futuro. Per la prima volta la programmazione è interamente curata dal LAC, dopo l’integrazione delle attività di LuganoMusica nel nuovo settore Musica avvenuta lo scorso settembre, e ridefinisce il ruolo della musica all’interno di un centro culturale multidisciplinare, rafforzando il dialogo con l’Orchestra della Svizzera italiana (OSI), orchestra residente. Tra le novità della stagione, il cambio di orario di inizio dei concerti, che viene anticipato alle ore 20.00.
La stagione 2025/26 si distingue per un’offerta musicale che spazia dai grandi concerti sinfonici ai recital, dalla sperimentazione elettronica alla musica contemporanea. L’apertura della stagione si declina in un triplice appuntamento: tre concerti (17, 18, 19 ottobre 2025) che nascono dall’incontro tra il jazz e la musica sinfonica. Il celebre contrabbassista Avishai Cohen dialoga con i Göteborgs Symfoniker per un progetto che sfida i confini tra improvvisazione e scrittura orchestrale: un primo concerto tutto sinfonico con Neeme Järvi direttore e Truls Mørk al violoncello, un secondo di jazz sinfonico con Alexander Hansen direttore, il terzo di puro jazz con l’Avishai Cohen trio.
Le formule di abbonamento proposte sono due. Classic è l’abbonamento ideale per gli appassionati di musica classica che desiderano un posto fisso per 10 concerti selezionati, con uno sconto del 30% sui biglietti singoli. Playlist, invece, offre massima flessibilità, permettendo di scegliere almeno 5 concerti tra un’ampia selezione di generi, con lo stesso sconto del 30%. Entrambe le formule includono vantaggi esclusivi, come il 20% di riduzione sul resto della programmazione del LAC, l’acquisto prioritario per nuovi concerti e l’accesso gratuito a eventi speciali su prenotazione.
I biglietti e gli abbonamenti per la stagione Musica 2025/26 sono disponibili a partire da oggi, mercoledì 9 aprile, sul sito www.laclugano.ch e presso la biglietteria del LAC.