Cinema

Swiss Mountain Film Festival, ecco i vincitori

“UNE GOUTTE D’EAU SUR UN VULCAN” di Sébastien Devrient.

Si è conclusa la 11ª edizione del Swiss Mountain Film Festival, una rassegna che si rivolge a tutti quei registi che hanno eletto a soggetto principale delle proprie opere cinematografiche la montagna con i suoi paesaggi, le tradizioni e la cultura dei popoli che la abitano.

Hanno partecipato al concorso cinematografico film e documentari aventi come tema la valorizzazione delle montagne, delle loro culture, con attenzione all’alpinismo, al turismo di montagna e ai paesaggi del mondo.

VINCITORI SWISS MOUNTAIN FILM FESTIVAL 2022

Miglior Film Svizzero
UNE GOUTTE D’EAU SUR UN VULCAN di Sébastien Devrient
Un eccezionale resoconto cinematografico con immagini spettacolari di una spedizione che ha abbinato l’avventura alpinistica a quella sottomarina ai confini del mondo.

Menzione Speciale
LA VIA INCANTATA di Francesco Fei
L’avventura si può vivere intensamente anche a poco più di 100 chilometri da Milano: ecco il messaggio di questo bel resoconto cinematografico che vede protagonisti due noti esperti di montagna che vanno alla ricerca di un sentiero dimenticato nell’area naturale più estrema del Nord Italia, nel Parco nazionale della Val Grande, in Piemonte.

Film Vincitore
PORTERS di Chiara Guglielmina
Il film vuole renderci partecipi dell’umanissima iniziativa di solidarietà che gli alpinisti occidentali hanno voluto tributare – in un momento particolarmente difficile causa la pandemia – ai portatori himalayani che negli ultimi decenni hanno agevolato in modo spesso determinante tante scalate e conquiste degli Ottomila.

Fotografia Vincitrice
Fermarsi ed osservare i messaggi del cielo attraverso le fronde di Luca Festari
Lo scatto vince il concorso per la sua capacità di portare attenzione ai particolari che spesso sfuggono all’uomo, nella vita frenetica di tutti i giorni. A volte si possono osservare situazioni curiose per le quali vale la pena fermarsi un attimo e riflettere. Come quella ritratta nella fotografia: guardando le fronde degli alberi, alzando lo sguardo verso il cielo, ecco che si scorge la forma di un cuore, quasi come a voler indicare una via d’uscita nella frenesia quotidiana. Proprio attraverso gli alberi, i polmoni della nostra terra.

L’Associazione Festival Internazionale del Cinema, in collaborazione con il Comune di Pontresina, promuove Swiss Mountain Film Festival consapevole che le montagne svizzere costituiscono uno dei più grandi e ricchi spazi ambientali del mondo, un meraviglioso habitat naturale ed un fecondo territorio economico, culturale e turistico un progetto italo-svizzero nato per offrire un importante tributo agli ambienti montani della Svizzera e del pianeta, ovvero alle cosiddette Terre Alte del Mondo.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

In cima