Cultura

Torino, il Museo Egizio ospita la mostra “Lo sguardo dell’antropologo”

Dopo la riapertura, il Museo Egizio di Torino riprende anche l’attività espositiva temporanea; difatti, a partire dal 13 giugno fino al 15 novembre 2020, ospita la mostra Lo sguardo dell’antropologo, realizzata in collaborazione con il Museo di Antropologia ed Etnografia Università di Torino (MAET).

L’esposizione mette in dialogo egittologia e antropologia e le collezioni dei due musei, riflettendo sulle modalità con cui la cultura scientifica europea, di inizio ‘900 percepiva e classificava gli “altri”.
Sono esposti 40 oggetti, in gran parte prevenienti dal MAET rappresentativi delle culture extraeuropee e dell’antico Egitto tra cui una mummia di una giovane donna proveniente da Gebelein, restaurata dal Centro Conservazione e Restauro “La Venaria Reale”.

«Questa mostra – spiega Christian Greco, direttore del Museo Egizio – incrocia antropologia ed archeologia, due discipline mirate a studiare e comprendere la cultura materiale ed offre una finestra al Museo di Antropologia, purtroppo chiuso al pubblico». (Fonte ANSA).

In cima