Teatro

Tredici spettacoli per Il castello incantato 2022

Il castello incantato, festival internazionale di teatro con figure organizzato dal Teatro dei Fauni con la direzione artistica di Santuzza Oberholzer (v. l’intervista a cura di Laura Quadri) torna dal 12 agosto all’11 settembre 2022. Tredici spettacoli ed entrata libera, in scena in dieci luoghi suggestivi del locarnese, e tre laboratori: sono questi i numeri della 24a edizione.

“Le orecchie di zio Coniglio” de Il Bernoccolo.

L’apertura si terrà venerdì 12 agosto alle ore 21.00, a Gerra Gambarogno, con lo spettacolo di narrazione, canti e ombre Aiko e l’Orso della Luna Bianca di Le strologhe. Protagonista la giovane Aiko, che affronta un lungo viaggio per procurarsi un lucente pelo dell’Orso della Luna Bianca, che potrà guarire suo marito. Sabato 13 agosto, alle ore 20.30 a Cardada, sarà la volta di Pirù, Demoni e Denari della Compagnia Walter Broggini, in cui l’antieroe Pirù scende agli Inferi per liberare nel suo modo scanzonato la bella contessa Euridice, spedita laggiù dal perfido Conte Orfeo.

Sul Lungolago Burbaglio di Muralto, giovedì 18 agosto alle ore 21.00, la compagnia ceca Karromato proporrà Antico circo de madera, ispirato alla vita del circo e ambientato in un teatrino del ‘700. Un grande classico allieterà il pubblico sabato 20 agosto, alle ore 17.30 a Frasco in Val Verzasca: Il gatto con gli stivali de I pupi di Stac, in cui un gatto davvero speciale rende ricco e felice il suo padrone. A Contone, domenica 21 agosto alle ore 21.00, impazzano i coloratissimi animali de Le orecchie di zio Coniglio, arrivati direttamente dal Sud America con la compagnia venezuelana Il Bernoccolo.

“Hansel e Gretel… la trappola perfetta” di Teatrombria.

La rassegna prosegue giovedì 25 agosto, alle ore 21.00 a Ronco s/Ascona, con il Giardino di carta del Teatro dei Fauni, in cui i protagonisti sono gli animali fatti con materiali di riciclo.  Due gli appuntamenti al Lungolago Portigon di Minusio: venerdì 26 agosto alle ore 21.00, la casetta di biscotto e i furbi fratellini sono al centro di Hansel e Gretel… la trappola perfetta di Teatrombria; domenica 28 agosto, alle ore 17.30, la compagnia Laborincolo presenta Torsolo, in cui quattro amici si mettono alla ricerca di un animale straordinario scappato dallo zoo.

Venerdì 2 settembre, alle ore 21.00 a Losone, sarà in scena La coppa dell’amicizia de L’indiano volante: Lorenzo Manetti crea sulla sabbia immagini straordinarie per illustrare una storia, accompagnato da quattro sassofonisti. Lo spettacolo è preceduto alle ore 20.00 presso l’Hotel San Giorgio di Losone dal battesimo di George, marionetta gigante realizzata in legno dal marionettista bulgaro Teodor Borisov. Sabato 3 settembre di fronte al Palacinema di Locarno si terrà l’attesissimo evento Il paese dei balocchi, un pomeriggio (ore 15.00-19.00), in cui si alternano 25 giochi fatti con materiali di riciclo con Erewhon e due spettacoli: Mäh! La capretta di Eva Sotriffer (ore 15.00 e 17.30) e Marionette meraviglia di Teodor Borisov (ore 16.15). Il castello incantato si conclude domenica 11 settembre, alle ore 17.30 alla scuola di Locarno Monti, con Pinocchio, le avventure di un burattino de Il cerchio tondo.

“Mäh! La capretta” di Eva Sotriffer

Si segnala infine che sono già aperte le iscrizioni per il Laboratorio di costruzione di una marionetta in legno, che si svolgerà nelle mattinate dal 22 al 26 agosto (ore 09-12.00), condotto in italiano e inglese dal marionettista bulgaro Teodor Borisov, presso l’Atelier Teatro dei Fauni di Locarno. I posti sono limitati da 5 a 10 partecipanti (da 8 anni ad adulti), ed occorre iscriversi entro il 16 agosto: fauni@teatro-fauni.ch o tel. 079 331 35 56.

Con la nuova edizione ritornano inoltre  i laboratori di costruzione di burattini al “volo”, attività molto apprezzata dal pubblico dei più piccoli ma sospesa nelle scorse edizioni a causa del Covid. Si svolgeranno il 20 agosto a Frasco alle ore 16.30-17.30 e il 21 agosto a Contone alle ore 20.00-21.00.

In cima