Mostra

100 anni del Museo di Ascona: visita guidata alla mostra dedicata

Martedì 2 agosto, alle ore 18.00, si terrà al Museo Comunale d’Arte Moderna di Ascona la visita guidata alla mostra Marianne Werefkin e Willy Fries. Due visioni a confronto. 100 anni del Museo di Ascona, insieme alle curatrici Mara Folini, Michela Zucconi-Poncini e Ursina Fasani.

In occasione dei festeggiamenti per i 100 anni di fondazione del Museo Comunale di Ascona, la mostra per la prima volta rende pubblico un ricco carteggio tra la russa Marianne Werefkin (1860-1938) e lo zurighese Willy Fries (1881-1965), in cui emerge la profonda amicizia tra i due e l’idea straordinaria di Werefkin di costituire un Museo vivo, “autogestito” dagli artisti e autoalimentato dal dono delle loro opere alla comunità. «Un luogo dove l’artista non si presenta come un commerciante con la sua merce – ma come un donatore felice e che diffonde gioia». Si consideravano artisti autentici e sinceri con un proprio stile distintivo, non allineato a mode o preconcetti predittivi, ma capace di stabilire un dialogo fecondo con la realtà nel suo farsi. Lo stesso che oggi, si può stabilire nel raffronto di un centinaio di opere dei due artisti dal percorso diametralmente differente: lei, la levatrice del Blaue Reiter, intensa e visionaria, espressionista; lui, legato alla tradizione accademica di Monaco, ironico, impressionista ed essenzialmente realista.

Partecipazione gratuita per i soci AAMA; costo del biglietto di entrata ridotto per i non soci. Iscrizione obbligatoria entro venerdì 29 luglio, il numero di partecipanti è limitato a un massimo di 20 persone: museo@ascona.ch; tel. 091 759 81 40.

In cima