Fotografia

175 confini svizzeri negli scatti di Gabriele Spalluto

Sabato 7 febbraio alle ore 17.00 si terrà il vernissage della mostra Hic Sunt Leones, il progetto fotografico di Gabriele Spalluto che sarà esposto presso il Canvetto Luganese di Lugano (03.02.2026 – 02.05.2026). L’artista dialogherà con il pubblico insieme a Mara Travella, promotrice culturale e direttrice della Casa della Letteratura.

Hic Sunt Leones nasce come riflessione sul tema dei confini, sia dal punto di vista politico sia simbolico, e allo stesso tempo come collezione di “cartoline” da luoghi insoliti della Svizzera. Tra marzo 2022 e marzo 2023, Spalluto ha percorso e fotografato tutti i 175 valichi di frontiera svizzeri dotati di ufficio di servizio. Scatti fatti sempre dallo stesso punto di vista: gli ultimi metri di territorio svizzero, l’eventuale edificio doganale e i primi metri di terra straniera, che in prospettiva appaiono più piccoli.

Le immagini che compongono il progetto mostrano sia i grandi valichi trafficati sia i piccoli passi di montagna, dove spesso un cartello o una bandiera segnalano il confine. La quasi totale assenza di persone nelle fotografie concentra lo sguardo sull’architettura, sull’estetica dei luoghi e sulla loro paradossale ambivalenza: da un lato anonimi e discreti, dall’altro primi baluardi dell’identità nazionale. Guardando questi luoghi, ci si interroga sul loro significato concreto e simbolico, sulla possibilità di attraversarli e sul valore che attribuiamo ai confini.

Per la mostra al Canvetto Luganese, Spalluto propone una selezione di 22 stampe disposte nelle sale del ristorante, mentre nel bocciodromo è possibile ammirare l’intera serie di 175 fotografie, stampate in formato ridotto e presentate nello stesso ordine del libro Hic Sunt Leones (Artphilein Editions, 2024).

In cima