Musica

“20/20.000Hz”, il progetto per riattivare e valorizzare lo studio di Fonologia musicale

Sala di Fonologia Musicale di Milano della RAI, (dettaglio), Courtesy MASBEDO.

Fondazione ICA Milano presenta il progetto 20/20.000Hz di MASBEDO – a cura di Cloe Piccoli – il quale è fra i vincitori dell’undicesima edizione di Italian Council (2022), ovvero il prestigioso concorso bandito dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura italiana, nell’ambito dedicato alla committenza internazionale e acquisizione di nuove opere per i musei pubblici italiani.

Il progetto 20/20.000Hz di MASBEDO nasce dalla volontà di riattivare e valorizzare lo studio di Fonologia musicale della RAI attualmente conservato al Castello Sforzesco di Milano. Il reenactment dello Studio di Fonologia aperto nel giugno del 1955 in corso Sempione, da Luciano Berio e Bruno Maderna, – nell’ambito della straordinaria rinascita culturale della Milano del dopoguerra – significa ricollocare in una prospettiva contemporanea lo spirito radicale di quell’esperienza fondamentale per le ricerche di musica elettronica attraverso un’opera che attraversi musica, immagini in movimento e suono. L’obiettivo dell’opera 20/20.000Hz di MASBEDO – che include anche l’ampio programma di proiezioni, installazioni, performance musicali, conversazioni, public programs e un libro – ha l’obiettivo di coinvolgere professionisti internazionali in uno scambio artistico e culturale che è alla base della mission di Italian Council.
20/20.000Hz rilegge e sviluppa in un contesto di scambi internazionali il linguaggio aperto, fluido, non codificato, non scritto delle sperimentazioni della musica concreta ed elettronica dello Studio di Fonologia. Fondamentali per lo sviluppo del progetto le collaborazioni con Archivi Internazionali. Difatti, il progetto di MASBEDO verrà realizzato grazie a un ampio e significativo network di Istituzioni internazionali che contribuiranno a sviluppare la ricerca, la produzione, la divulgazione e la comunicazione dell’opera. Il partner di progetto è SODA (School of Digital Arts) di Manchester, con cui è stata attivata una collaborazione per creare un programma espositivo e un public program. Inoltre, SODA metterà a disposizione del progetto tecnologie e professionalità d’avanguardia nel settore video e audio. A contribuire  allo sviluppo del progetto con programmi specifici di proiezioni, performance e public programs, è un prestigioso network di partner culturali che include: Centre Pompidou Metz, CCA Tel Aviv – Yafo, Musei Civici del Castello Sforzesco Milano, Triennale Milano, MAXXI Roma e Fondazione Merz Torino.

A conclusione della produzione e della promozione internazionale l’opera video 20/20.000Hz di MASBEDO verrà acquisita dalla Collezione del XXI Secolo del Museo del Novecento di Milano.

In cima