Eventi

4-7 settembre, tra eventi per i più piccoli e concerti dell’OSI al LAC

“On-Off”, La Baracca © Matteo Chiura

La rassegna animerà diversi spazi del LAC da sabato 4 a martedì 7 settembre, in occasione di un fine settimana dedicato alle famiglie, in cui ci saranno anche due concerti organizzati dall’Orchestra della Svizzera italiana.

Il programma di LAC edu coinvolgerà artisti e compagnie specializzati in proposte per l’infanzia, che si esibiranno più vuole nel corso di sabato 4 e domenica 5 settembre. Il week end si apre con Fiabe in valigia (sab. 4, ore 10.00/15.00, parco del LAC), un progetto di BIBOteatro nato durante il lockdown, quando i contatti tra le persone erano impossibili e il modo migliore per stare vicino ai bambini era leggere a voce alta. Alla voce si aggiungono un flauto e un tappeto sonoro su cui partire per un viaggio metaforico e fantastico. Al termine della lettura ogni partecipante potrà realizzare la sua personale valigetta delle fiabe. Nel contempo è previsto anche On-off (sab. 4, ore 10.00/15.00, Sala 2) della Compagnia Baracca teatro: uno spettacolo di luci dedicato ai più piccoli, ospitato in collaborazione con il Festival internazionale di narrazione di Arzo (19-22 agosto). L’attore e regista Antonio Catalano porterà nel chiostro del Convento della Chiesa degli Angioli una giostra dedicata a Gianni Rodari, piena di mangia e capace di generare storie, musiche e poesia. La performance avrà luogo alle 11.00 e alle 16.00. Alle 17.00, invece, l’artista Isabella Libra presenterà Interstellar, uno spettacolo che coinvolgerà gli spettatori attraverso le loro capacità sensoriali (Sala 1).

Per quanto riguarda la serata di sabato, Antonio Catalano sarà protagonista di Il vangelo raccontato da un asino patentato, (chiostro, 20.00), seguito da Bandakadabra, una “pocket orchestra” che unisce l’energia delle formazioni street al sound delle Big band anni ’30 (Piazza Luini, 21.00).

Il programma di domenica, simile a quello del giorno precedente, prevede anche due atelier creativi per i bambini, alle 10.30 e alle 15.00, legati alle mostre di Nicolas Party e di Sentimento e osservazione, in corso al Museo d’arte della Svizzera italiana.

Durante le sere di lunedì 6 e martedì 7, Piazza Luini si animerà di due concerti promossi dall’Orchestra della Svizzera italiana, sotto il segno di Astor Piazzolla e della musica argentina. Sul palco il direttore d’orchestra italo-argentino Mariano Chiacchiarini, la cui orchestra ricorderà lo straordinario compositore e interprete, a cent’anni dalla nascita. Ad arricchire il concerto ci saranno anche due ballerini di tango, Eugenia Usandivaras e Leo Calvelli, insieme al bandoneista Davide Vendramin.

Ad eccezione del concerto serale dei Bandakadabra, tutti gli eventi sono gratuiti e con capienze limitate, per cui la prenotazione è obbligatoria tramite il sito del LAC (o dell’OSI per i due concerti). Il ritrovo per le attività è fissato nella Hall o direttamente sul posto per gli eventi che hanno luogo nel chiostro e in Piazza Luini. Gli eventi si svolgono con qualsiasi tempo. Negli spazi chiusi la mascherina è obbligatoria a partire dai 10 anni.

In cima