Cinema

Cannes, Palma d’Oro a “Titane” di Julia Ducournau

Si è conclusa un’altra edizione del Festival di Cannes che vede come vincitore della Palma d’Oro il film Titane di Julia Ducournau. Una cerimonia iniziata già in modo particolare perchè il presidente della Giuria, Spike Lee, ha commesso un errore: ovvero ha annunciato a inizio evento il nome del vincitore della premio Palma d’Oro – cosa che avviene solitamente a fine serata – una gaffe ovviamente perdonabile, ma impossibile da dimenticare.

Tra le altre premiazioni c’è quella della Palma d’Onore a Marco Bellocchio, il quale ha ricevuto il premio da Paolo Sorrentino che gli ha reso omaggio e un pubblico che gli ha regalato una standing ovation. Inoltre, Sorrentino ha sottolineato come tutti i film di Bellocchio siano sempre carichi di emozione. Miglior attore è andato a Caleb Landry Jones per Nitram un film di Justin Kurzel, mentre quello per la miglior attrice alla norvegese Renate Reinsve per The Worst Person in the World di Joachim Trier. Miglior regia a Leos Carax per Annette; premio della Giuria è stato assegnato ex aequo a Haberech di Nadav Lapid e Memoria di Apitchapong Weerasethakul.
Hamaguchi Ryusuke e Takamasa Oe hanno ottenuto per Drive my car il premio come miglior sceneggiatura e premio della critica internazionale Fipresci.

LISTA VINCITORI FESTIVAL DI CANNES 2021

Palma d’Oro al Miglior Film: “Titane” di Julia Ducournau

Grand Prix: “A Hero” di Asghar Farhadi e “Compartment No. 6” di Juho Kuosmanen’s

Premio della Giuria: “Ahed’s Knee” di Nadav Lapid a pari merito con “Memoria” di Apichatpong Weerasethakul

Miglior regia: Leos Carax, “Annette”

Miglior attrice: Renate Reinsve, “The Worst Person in the World”

Miglior attore: Caleb Landry Jones, “Nitram“

Miglior Sceneggiatura: Ryûsuke Hamaguchi, ”Drive My Car”

Caméra d’or alla miglior opera prima: ”Murina,” Antoneta Alamat Kusijanović

Palma d’oro al miglior cortometraggio: “All the Crows in the World,” Tang Yi

Menzione speciale al cortometraggio: “August Sky,” Jasmin Tenucci

Queer Palm: “The Divide”

In cima