Conferenza

5G. Cedere o Resistere? A Chiasso la discussione con Orio Galli

Sabato 18 gennaio, alle ore 17.00, il grafico Orio Galli e l’avvocato Barbara Simona terranno una conferenza dal titolo 5G. Cedere o Resistere? Aspetti giuridici e umani. L’evento, organizzato dall’associazione Frequenze Evolutive si svolgerà al Tertianum Comacini a Chiasso (Via degli Albricci).

Orio Galli fa parte di quella generazione di disegnatori del Novecento che per prima ha dato un decisivo contributo all’affermazione della grafica pubblicitaria della Svizzera italiana oltre i propri confini.

Graphic-designer, pittore, illustratore, calligrafo e disegnatore satirico, Orio è stato il primo in Ticino a ricevere il certificato federale di grafico emesso dal Cantone (anche se ha compiuto gli studi in Svizzera interna).

Nel 1968 ha aperto il suo studio a Caslano e avviato la sua carriera come decoratore di vetrine, per diventare poi uno dei più importanti grafici a livello svizzero. Nato nel 1941, Orio Galli si è fatto conoscere su scala nazionale soprattutto con alcune opere realizzate tra gli anni ’70 e ’90 del secolo scorso.

 

In cima