Su una lunga isoletta a sud del centro città di Colonia, adagiata sul Reno, lo Schokoladenmuseum Imhoff, uno dei musei più golosi d’Europa, offre una serie di dolci tentazioni, ma anche intrattenimento e cultura divulgativa. Il grande complesso custodisce la più ampia collezione mondiale dedicata alla storia e al presente del cacao e del cioccolato. Con i suoi 4mila metri quadrati di superficie e 2.500 oggetti nella collezione, il museo intreccia storia e tecnologia, tradizione e innovazione. La storia del cacao inizia molto prima di quanto comunemente si pensi. Cristoforo Colombo fu probabilmente il primo europeo a scoprire il cacao, ma non vi preso molta attenzione. Ci vollero decenni prima che quella che era una bevanda sacra per Olmechi, Maya e Aztechi iniziasse la sua conquista del Vecchio Continente. Nel “tesoro” dello Schokoladenmuseum ci si immerge nella Mesoamerica precolombiana ad ammirare reperti che testimoniano l’importanza del cacao per questi popoli.
Sculture e oggetti esposti erano utilizzati nei rituali sacri. Per queste antiche civiltà, il cacao era davvero una bevanda divina. È l’inizio del viaggio nel mondo del cacao, che si snoda su 600 metri quadrati, dove la sostenibilità è il filo conduttore dell’esposizione dedicata alla coltivazione, trasporto, produzione e consumo. Il cuore dello Schokoladenmuseum è la fabbrica di cioccolato, rinnovata nel 2020. Uno spazio che offre un’esperienza museale all’avanguardia, informativa e sensoriale che accompagna il visitatore lungo tutto il processo produttivo, dalla tostatura delle fave di cacao alla tavoletta. L’allestimento inizia con un magazzino degli ingredienti dal forte impatto visivo. Durante tutta la visita, l’aria è permeata dal profumo seducente del cioccolato liquido che accompagna i visitatori. Attraverso le grandi finestre della fabbrica trasparente è possibile seguire ogni singola fase della lavorazione, scoprendo come trasformare il cacao in cioccolato sia un processo lungo perfezionato nel corso dei secoli.
Il museo custodisce importanti invenzioni, come la macchina a cinque rulli di Heinrich Stollwerck del 1873 e la conca inventata da Rudolphe Lindt nel 1879. La storia culturale del cioccolato si snoda attraverso secoli di trasformazioni sociali ed economiche. Il cioccolato divenne una bevanda molto apprezzata dai missionari e dai coloni immigrati nel Nuovo Mondo. Partendo dal Mesoamerica, iniziò la sua conquista del mondo. Nel XVII secolo conquistò i salotti dell’aristocrazia e dei ricchi borghesi europei, diventando simbolo di status sociale. Per gustare il cioccolato in modo consono al rango sociale, era necessario possedere un servizio da cioccolata appositamente realizzato con materiali pregiati come porcellana, argento o oro. La sezione dedicata alla storia del museo mostra questo passaggio epocale attraverso una ricchissima collezione di mezzi pubblicitari del passato. Confezioni dalle decorazioni elaborate, cartelli smaltati, manifesti colorati che testimoniano come il mercato del cioccolato abbia sempre voluto stupire i consumatori.
Una delle attrazioni più spettacolari è il laboratorio delle figure cave, dove i maîtres chocolatiers lavorano sotto gli occhi del pubblico. Unicorni, coniglietti, panda, scimmiette, gatti, cammelli, cuori e palloni da calcio prendono forma grazie a un lavoro artigianale che richiede tanta passione. Dal giugno 2025, lo Schokoladenmuseum presenta la nuova mostra permanente “Viaggio nel tempo del cacao”, un’immersione nella storia del cacao dalle sue origini in Ecuador fino alla moderna produzione. Questo percorso multimediale e sensoriale racconta come il cacao sia passato dall’essere una misteriosa bevanda delle culture antiche a un bene di lusso per re e imperatori, fino al cioccolato di oggi. Il gran finale dell’esperienza è rappresentato dalla coloratissima sezione “Il cioccolato è un’emozione”. Impossibile lasciare lo Schokoladenmuseum senza aver assaggiato … la fontana di cioccolato. Non è solo un momento di piacere, ma anche un’opportunità educativa per comprendere le differenze qualitative tra i diversi tipi di cioccolato.