Novità editoriale

I novant’anni dell’OSI raccontati da Lorenzo Sganzini

OSI con il direttore Poschner al LAC di Lugano

È stato presentato giovedì 16 ottobre all’Auditorio RSI Stelio Molo a Lugano-Besso il libro Il respiro dell’orchestra di Lorenzo Sganzini. Il volumetto, edito da Casagrande-Bellinzona, è stato voluto per festeggiare i 90 anni dell’OSI ed è disponibile su www.osi.swiss per ordinazioni online, nonché al LAC Shop di Lugano e nelle librerie.

Da sinistra, l’autore Lorenzo Sganzini, Christian Gilardi e il direttore artista dell’OSI Barbara Widmer.

Da sinistra, l’autore Lorenzo Sganzini, Christian Gilardi e il direttore artista dell’OSI Barbara Widmer.

La presentazione è stata fatta dall’autore Lorenzo Sganzini e dal direttore artistico dell’OSI Barbara Widmer con la moderazione di Christian Gilardi, responsabile produzioni musicali RSI. Alla presentauzione è seguito il concerto diretto dal Maestro Enrico Onofri, nel corso del quale sono stati eseguiti brani legati a doppio filo alla storia dell’OSI. Su tutti la Quinta sinfonia di Ludwig van Beethoven, che fu eseguita per l’inaugurazione degli Studi radio alla Foce del Cassarate il 5 novembre 1938 sotto la direzione del Maestro Otmar Nussio. Ma anche l’ouverture Campo Marzio, commissionata al compositore Ernst Krenek per lo stesso evento, così come un Divertimento per orchestra da camera dello stesso Nussio. È stata proposta anche l’anteprima assoluta di un brano contemporaneo, Divertissement Mélancomique per orchestra, ispirato al neoclassicismo francese d’inizio ‘900 e composto dal violinista OSI Duilio Galfetti.

Copertina - Il respiro dell'orchestra

Il libro di Lorenzo Sganzini è pensato per far scoprire ai lettori cosa sia la vita della nostra Orchestra, spiegandone i retroscena in modo divulgativo, a partire da una prospettiva personale, che potrebbe rappresentare quella di qualsiasi spettatore. L’autore è stato invitato a seguire per un anno le attività dell’OSI, raccontandone la storia e il dietro le quinte tra concerti, viaggi e incontri con grandi personalità della musica classica. «Un’opera che restituisce con passione e chiarezza la nostra identità, il nostro percorso e la nostra missione culturale» ha detto Barbara Widmer, direttore artistico dell’OSI, mentre l’autore Lorenzo Sganzini ha sottolineato il contributo dato dall’OSI, nei suoi novant’anni di storia, alla crescita musicale e culturale della Svizzera italiana.

Il volume, edito dalle Edizioni Casagrande di Bellinzona, comprende 128 pagine e un accurato apparato critico, oltre a numerose fotografie che illustrano la storia dell’Orchestra. Vi si trova anche il QR Code di un nuovo sito lanciato dall’OSI per il suo novantesimo, storia.osi.swiss, che propone una linea del tempo con gli eventi principali della storia dell’Orchestra. Collegato al sito principale dell’OSI osi.swiss, il nuovo sito è pensato come un punto di partenza, destinato ad arricchirsi negli anni di testimonianze e nuovi eventi.

Dalmazio Ambrosioni

In cima