Conferenza

Viaggio nel mondo del fumetto con Bruno Prinsi

«Quando ho voglia di rilassarmi leggo un saggio di Engels, se invece desidero impegnarmi leggo Corto Maltese». La celebre provocazione di Umberto Eco ha contribuito a sdoganare per sempre quel patrimonio di creatività, cultura e pensiero rappresentato dal mondo dei fumetti e delle graphic novels. Nessuno oggi si azzarderebbe più infatti a ritenerli prodotti culturali di “serie b”, magari da annoverare tra le abitudini passeggere delle giovani generazioni. 

La Biblioteca Salita dei Frati di Lugano, martedì 11 novembre alle ore 18.00, propone una conferenza con Bruno Prinsi dedicata alle ramificazioni che collegano i fumetti al mondo dell’arte, del cinema e della letteratura, in un percorso cronologico che richiamerà i principali maestri del genere e le creazioni più significative.

La lezione precede il vernissage ufficiale dell’esposizione di tavole originali, allestita nel Porticato della Biblioteca Salita dei Frati fino al 28 novembre 2025. Tra i pezzi esposti, tavole di Dave McKeane, Gabriele Dell’Otto, Magnus, Jon J. Muth, Massimo Carnevale, Angelo Stano, Gipi, Paolo Cossi e Dave Gibbons.

In cima