Locarno conferma lo schermo di Vacchini e guarda al futuro
Il Locarno Film Festival riutilizzerà nel 2026 lo storico schermo di Livio Vacchini in Piazza Grande, dopo i risultati positivi ottenuti nell’edizione 2025. Il Consiglio di amministrazione, su proposta della Direzione, ha infatti valutato che l’internalizzazione delle procedure e la digitalizzazione dei piani tecnici hanno reso l’allestimento più efficiente e meno oneroso.
La decisione rispetta gli impegni presi anche nel dibattito pubblico al Cinema GranRex e apre una nuova fase di sviluppo: nei prossimi mesi verrà lanciato un concorso d’idee per individuare un partner che accompagnerà il Festival nei prossimi cinque anni nella definizione di soluzioni sostenibili per le strutture temporanee.
Come sottolinea Eloisa Vacchini dello Studio di Architettura Vacchini, le infrastrutture sono parte essenziale dell’esperienza collettiva del Festival e devono evolvere senza tradire l’identità che le ha generate.
Il concorso terrà conto dei principali progetti urbanistici in corso sul territorio, tra cui La Nouvelle Belle Époque, la riqualificazione della Rotonda, il comparto scolastico della Morettina e l’area del FEVI, per garantire uno sviluppo coerente all’interno di una città in trasformazione.
La 79esima edizione del Locarno Film Festival si svolgerà dal 5 al 15 agosto 2026.