Musica

Concerto gospel con Nathan Mitchell e il Jazz Cat Club

Il Jazz Cat Club propone un concerto di Natale, lunedì 15 dicembre alle ore 20.30 al Teatro del Gatto di Ascona. In collaborazione con Free Green Music di Bibo Verda, che celebra il 35° anniversario della storica rassegna Gospel & Spirituals, l’evento porterà sul palco uno dei protagonisti più autentici e coinvolgenti della scena gospel-soul contemporanea: Nathan Mitchell.

Compositore, produttore, tastierista e cantante statunitense, Mitchell è un artista che si sta affermando nell’ambito dello smooth jazz e del soul internazionale. Candidato ai Grammy, tre volte nominato agli NAACP Image Award (che premia l’eccellenza di artisti, opere e professionisti afroamericani) e presente nelle classifiche Billboard con 10 brani nella Top 30, tra cui tre canzoni al n.1, Mitchell è conosciuto soprattutto per il suo spettacolare carisma sul palco e la sua energia travolgente. Mitchell collabora con artisti internazionali come Najee, Kirk Whalum, Norman Brown, Irene Cara e Dawn Robinson. Tra le sue produzioni più significative spiccano For All Eternity e Smooth Groove, album che hanno consolidato la sua fama a livello internazionale.

Tappa di un tour europeo, nel concerto di Ascona lo vedremo come cantante e pianista, accompagnato dall’ensemble vocale The Voices of Inspiration Singers, composto dalle voci di Natisha Johnson (tenore), Mariah Adams (alto), Sabrina Byrd (soprano) e Sierra Amore (soprano e alto), interpreti con cui condivide radici afroamericane e la capacità di dare vita a un’esperienza sonora intensa e autentica. Il programma musicale è un mix travolgente di gospel tradizionale, soul moderno e R&B spirituale, in cui arrangiamenti corali potenti, groove coinvolgenti e ritmi trascinanti creano un’atmosfera emozionante e festosa.

In cima