I contenuti dell’Osservatore n.02/2026
I contenuti del numero 02/2026 de L’Osservatore, disponibile da sabato 10 gennaio 2026:
Amedeo Gasparini, nel suo Primo Piano, analizza il significato politico della crisi venezuelana, collocandola all’interno di un più ampio scenario globale segnato dalla competizione tra Stati Uniti, Cina e Russia.
Seguono, in Forum, due contributi: Dalmazio Ambrosioni commenta la chiusura di Gli altri, storica trasmissione della SSR, mentre Corrado Bianchi Porro riferisce del convegno milanese che ha fatto il punto sull’enciclica di papa Francesco, Laudato si’, a un decennio dalla sua pubblicazione.
Riprende, per Cultura, la rubrica di Gilberto Isella “La voce e la pagina”, dedicata questa volta al diario di Malaparte, Giornale di uno straniero a Parigi. Segue la presentazione di Manuela Camponovo dei contenuti degli ultimi numeri delle riviste ticinesi “Il Cantonetto” e “Cenobio”. Luca Cerchiari si occupa della pubblicazione di Luciano Federighi che ha raccolto i racconti legati alle sue esperienze e passioni musicali americane. Come sempre questa sezione si conclude con il cinema, fruibile in sala o su piattaforma: le scelte di Maria Sole Colombo sono cadute su The Mastermind di Kelly Reichardt e Song Sung Blue di Craig Brewer.
Chiude il numero la sezione Economia, con due contributi di Corrado Bianchi Porro. Nel primo, passa in rassegna il calendario elettorale globale dell’anno, riflettendo sull’impatto politico e finanziario delle consultazioni. Nel secondo, si occupa della riflessione di Enrico Redaelli sul debito, lo scambio e la reciprocità nelle società contemporanee.
Per gli interessati è disponibile un numero gratuito di prova, prelevabile indicando il proprio indirizzo di posta elettronica.
Per ricevere ogni sabato L’Osservatore occorre sottoscrivere un abbonamento annuale secondo le seguenti modalità:
- Per privati: compilare il formulario online, oppure scrivere a abbonamenti@osservatore.ch.
Il pagamento è possibile tramite comoda fattura. - Per aziende, istituzioni culturali e media: scrivere a abbonamenti@osservatore.ch.