“Camina Alfonsina”: poesia, musica e identità femminile
Sabato 17 gennaio alle 20.45 il Teatro Sociale di Bellinzona ospita Camina Alfonsina, progetto musicale del Quintetto Yelmar ispirato all’opera poetica di Alfonsina Storni, figura centrale della letteratura ispanoamericana del Novecento.
Femminista, anticonformista, poetessa e giornalista, Alfonsina Storni nacque in Ticino nel 1892 e morì in Argentina nel 1938, paese in cui è ancora oggi considerata una vera e propria leggenda culturale. Da questa duplice appartenenza geografica e linguistica prende forma il progetto ideato da Lucia Albertoni, compositrice e cantante ticinese, in collaborazione con la giovane artista cubana Diana Granda.
L’incontro tra le due voci è il cuore della creazione: Granda porta con sé la lingua e l’orizzonte culturale argentino, mentre Albertoni rievoca le radici ticinesi di Alfonsina, arrivando a inserire anche il dialetto parlato dalla poetessa durante l’infanzia. Il risultato è una polifonia a due voci che intreccia culture, lingue e memorie, dando musica a una ventina di poemi.
Accanto alle voci, Pierre-Alain Magni alla chitarra, Marta Dias alle percussioni, Elia Lucken al violino e al basso contribuiscono a costruire arrangiamenti raffinati, ispirati ai ritmi argentini e mediterranei, con leggere contaminazioni di jazz, tango e milonga. Un accompagnamento discreto e suggestivo, pensato per sostenere e valorizzare gli arabeschi vocali.
Lo spettacolo fa parte della rassegna “Jazz folk & pop”. I biglietti sono disponibili presso l’InfoPoint Bellinzona, sul sito Ticketcorner e nei punti vendita autorizzati.