«Quadri di un’esposizione», concerto e videoproiezione
La Fondazione Marguerite Arp di Locarno-Solduno propone un evento speciale che unisce musica, arti visive e tecnologia: il concerto con videoproiezione dedicato a Quadri di un’esposizione (1874) di Modest Mussorgsky, in programma sabato 31 gennaio 2026 alle ore 20 e domenica 1° febbraio 2026 alle ore 17 nello spazio espositivo della fondazione.

Modest Musorgskij
L’opera, celebre ciclo pianistico, fu trasformata nel 1928 in una composizione scenica da Wassily Kandinsky e presentata a Dessau. Partendo dai disegni e dagli appunti di Felix Klee, allora assistente alla regia di Kandinsky, il video-regista Arthur Spirk ha ricostruito le scenografie originali, oggi proiettate e sincronizzate con l’esecuzione musicale.
Protagonista della serata è il pianista Christian Staub, affiancato da Martin Lucas Staub per la proiezione video live. Formatasi alla ZHdK sotto la guida del Prof. Konstantin Scherbakov, Staub ha ottenuto numerosi riconoscimenti internazionali e si è esibito come solista e camerista in diversi Paesi europei e in Argentina.
L’evento si inserisce nella programmazione culturale della Fondazione Marguerite Arp, istituzione creata nel 1988 da Marguerite Arp-Hagenbach, vedova di Jean Arp, oggi centro di studio e conservazione dedicato all’opera di Jean Arp e di Sophie Taeuber-Arp.
La prenotazione è obbligatoria entro il 24 gennaio 2026; i posti sono limitati. Il pubblico è invitato a privilegiare l’uso dei mezzi pubblici per raggiungere la sede.