“Slava’s Snowshow”: il capolavoro poetico del clown Slava Polunin

Foto: Veronique Vial
Da mercoledì 21 a domenica 25 gennaio torna al LAC di Lugano Slava’s Snowshow: un lavoro poetico, universale e senza tempo, capace di incantare milioni di spettatori in tutto il mondo, di ogni età e provenienza. In scena si alternano emozioni, risate, poesia e una dolce malinconia, mentre il pubblico viene trascinato nel vento gelido delle steppe russe, attraversate da improvvise e magiche tempeste di neve. Slava’s Snowshow è un’esperienza immersiva e sensoriale, dedicata tanto agli adulti quanto ai bambini, che restituisce allo spettatore uno sguardo infantile fatto di stupore e meraviglia.
Ideato da Slava Polunin – pluripremiato artista russo considerato da molti “il miglior clown del mondo” e insignito, tra gli altri, dell’Olivier Award e del Time Out Award a Londra, del Drama Desk Award a New York, del Premio Stanislavskij a Mosca e del Critics’ Award al Festival di Edimburgo – lo spettacolo è diventato nel tempo un genere a sé. Pur replicato in tutto il mondo, conserva intatta la sua freschezza, come se fosse sempre al suo primo giorno di vita.
Slava definisce il proprio teatro come «un teatro ricco di speranze e sogni, di desideri e di nostalgie, di mancanze e disillusioni. Un teatro che sfugge a qualsiasi definizione, all’interpretazione unica delle sue azioni e da qualsiasi tentativo di limitazione della sua libertà». Nel suo percorso artistico si riconoscono le influenze del “clown triste” Leonid Engibarov, di Marcel Marceau, della comicità delicata di Charlie Chaplin e dell’arte di Totò.
Date e orari
– Mercoledì 21, giovedì 22 e venerdì 23 gennaio, ore 20
– Sabato 24 gennaio, ore 16 e ore 20
– Domenica 25 gennaio, ore 14 e ore 18