Teatro

La Borsa svizzera degli spettacoli compie 50 anni

Nel 2026 la Borsa Svizzera degli Spettacoli festeggia il suo cinquantesimo anniversario con un’edizione speciale in programma a Thun da mercoledì 15 a sabato 18 aprile. Un appuntamento che si conferma al tempo stesso fiera professionale di settore ed evento aperto al pubblico, capace di unire networking, programmazione artistica e spettacolo.

Protagoniste saranno 70 artiste, artisti e compagnie selezionate, che presenteranno estratti delle loro produzioni più recenti al centro congressi KKThun, all’interno della serata inaugurale, dei format “Estratti di spettacolo” e “SPOt.”, e della nuova “Vetrina giovane pubblico”, dedicata alle creazioni per bambine e bambini tra 0 e 9 anni. Tra i nomi presenti figurano, tra gli altri, Famiglia Dimitri, Compagnia Teatrodanza Tiziana Arnaboldi, Jan Pezzali, Panighiröl, Musique Simili, Camilla Parini – Collettivo Treppenwitz.

L’edizione del cinquantenario sarà inaugurata il 15 aprile nella Schadausaal del KKThun con una serata di gala condotta dal duo Ohne Rolf, arricchita dalle performance di Eugénie Rebetez, Phanee de Pool, Matthias Romir e Cuche et Barbezat, e dall’intervento del cabarettista e storico Benedikt Meyer, che ripercorrerà mezzo secolo di storia della manifestazione. Prima dello spettacolo, nella nuova ala sud del liceo adiacente al KKThun, si terrà un aperitivo sostenuto dalla Città di Thun.

Tra i momenti più spettacolari del programma spicca “LUX MAGA” dell’artista di vertical dance Rebekka Gather, in scena sulla torre del KKThun venerdì 17 aprile (22.00–22.30) e sabato 18 aprile (20.45–21.15), con una performance che porterà la danza in verticale nello spazio urbano.

Dal 16 al 18 aprile, sempre al KKThun, il pubblico e gli operatori potranno assistere agli estratti di spettacolo (20 minuti ciascuno), offrendo una panoramica trasversale sui linguaggi delle arti sceniche contemporanee.

Cuore relazionale della manifestazione sarà l’area “Exposition+”, spazio di incontro e networking tra artiste e artisti, organizzatrici e organizzatori, agenzie e partner della Borsa Svizzera degli Spettacoli, ospitata nella nuova ala sud del liceo, che accoglierà anche il nuovo palco AulaBühne.

Il programma si estenderà anche all’esterno, con proposte artistiche e un’offerta culinaria diffusa, oltre a un intervento di arte di strada previsto sabato 18 aprile alla Waisenhausplatz di Thun. Sempre nell’ambito degli eventi collaterali, giovedì 17 aprile (ore 20.00) il palco AulaBühne ospiterà la semifinale del campionato svizzero di poetry slam, organizzata dall’associazione Spoken Word Biel. Giovedì 17 e venerdì 18 aprile, infine, il teatro Alte Oele accoglierà le due serate “4×20”, curate dall’associazione LeClub, con una selezione di artiste e artisti del programma ufficiale.

In cima