Astronautica

Primo volo dell’Ariane 6 con quattro booster

Liftoff di Ariane 6 con 4 booster

Liftoff di Ariane 6 con 4 booster (Immagine artistica ESA)

Il 12 febbraio, tra le 17:45 e le 18:13 CET (13:45–14:13 ora locale), è previsto il lancio del razzo più potente d’Europa – ora in una configurazione ancora più performante. Nel volo VA267 l’Ariane 6 porterà 32 satelliti per la costellazione Leo di Amazon in un’orbita terrestre bassa. Per l’Ariane 6 sarà il sesto volo e il primo in cui quattro booster faranno sollevare il razzo dalla rampa di lancio al centro spaziale europeo in Guyana francese.

Il lancio potrà essere seguito in diretta su ESA Web TV da 30 minuti prima dello stacco. Il volo durerà 114 minuti dal lancio fino alla separazione dell’ultimo satellite.

La versione più potente finora realizzata

L’Ariane 6 è un lanciatore a tre stadi in cui prima i booster, poi lo stadio principale e infine lo stadio superiore consumano il loro carburante per portare il carico in orbita. Il numero dei booster e la lunghezza della carenatura di carico utile possono essere adattati a seconda della missione.

Nella sua configurazione con quattro booster, l’Ariane 6 ha il doppio della potenza rispetto alla versione con due booster, che dal primo volo nel 2024 è già decollata cinque volte. I booster P120C utilizzati dall’Ariane 6 sono tra i motori monoblocco più potenti al mondo. Con la spinta aggiuntiva dei due booster supplementari, l’Ariane 6 può portare circa 21,6 tonnellate in orbita terrestre bassa. Questo è più del doppio delle 10,3 tonnellate che può trasportare con solo due booster. Il volo dimostrerà e verificherà le prestazioni dei quattro booster che lavorano insieme allo stadio principale in condizioni di volo reali.

Per questo volo, l’Ariane 6 utilizzerà una carenatura di carico utile alta, in cui sono alloggiati i 32 satelliti Leo e che li protegge dalle condizioni ambientali fino al raggiungimento dello spazio. La carenatura è alta 20 m e ha un diametro di 5,4 m. Per fare un confronto, si potrebbero trasportare anche quattro giraffe impilate una sopra l’altra.

Poiché si tratta del primo volo con questa punta di razzo, questa versione di Ariane 6 è la più alta finora costruita. Dopo l’assemblaggio sulla rampa di lancio al centro spaziale europeo in Guyana francese sarà alta 62 m, che corrisponde all’incirca all’altezza di un edificio di 20 piani.

In cima