MinusioCultura: la nuova stagione tra arte e musica antica
Con l’arrivo dell’autunno riprende la programmazione culturale di MinusioCultura, che propone due appuntamenti tra arti visive e musica antica.
Il primo è in programma sabato 26 settembre, con l’inaugurazione della mostra L’épistolière, organizzata in collaborazione con Sonnenstube al Centro Elisarion. Curata da Giada Olivotto e Giacomo Galletti, l’esposizione riunisce i lavori di Simone Holliger, Simonetta Martini e Romane de Watteville e prende spunto dalle lettere che Elisar von Kupffer indirizzò ad alcune personalità del Novecento. La corrispondenza diventa così il punto di partenza per una riflessione sulle forme della trasmissione delle idee e sulla possibilità di rivolgersi all’altro, interrogando il valore del dialogo, della cura e del pacifismo nel presente. Il vernissage si terrà dalle 11 alle 13. La mostra resterà aperta fino al 21 novembre, con apertura il venerdì, sabato e domenica dalle 15 alle 18; sarà chiusa il 24 ottobre.

Domenica 27 settembre, alle 17, prenderà invece avvio nella chiesa di San Quirico la terza rassegna di Musica antica a San Quirico. Ad aprire il ciclo saranno i musicisti minusini Chiara e Joshua Stauffer, protagonisti di un percorso musicale attraverso l’Europa del passato con violino barocco e tiorba. In programma musiche di De Visée, Matteis e Biber. La rassegna proseguirà nelle domeniche 4, 11 e 18 ottobre, sempre alle 17, con altri appuntamenti dedicati alla musica antica.
Il programma completo della stagione autunnale e le informazioni sui singoli eventi sono disponibili sul sito di MinusioCultura.