I contenuti dell’Osservatore n.42/2026
I contenuti del numero 42/2026 de L’Osservatore, disponibile da sabato 17 ottobre 2026:
In apertura Markus Krienke commenta il recente tradimento di Donald Trump nei confronti dell’Ucraina, dopo l’accordo sul diesel con la Russia di Putin.
In Forum, Corrado Bianchi Porro racconta gli ottant’anni de La Nostra Famiglia, l’associazione fondata da don Luigi Monza per accogliere e curare bambini e ragazzi con disabilità. A seguire, una riflessione sul senso della storia, tra progresso, regresso, caos ed eterno ritorno, a partire dall’intervento di Roberto Mordacci alle Romanae Disputationes.
Cultura si apre con la recensione di Elena Spoerl alla nuova opera di Carlo Silini: Farabutti e sventurate (Gabriele Capelli Editore), in libreria dal 26 ottobre. «Risultato di una lunga sedimentazione», come affermato dall’autore. Dalmazio Ambrosioni con il suo contributo festeggia i trent’anni del Museo Tinguely, costruito da Mario Botta a Basilea, uno dei poli culturali più dinamici della città. Luca Cerchiari ci racconta la nuova iniziativa del produttore e discografico svizzero Werner Xaver Uehlinger, intitolata Kind of Green, aperta al contemporaneo ma anche alla tradizione jazz. Infine, il cinema con Maria Sole Colombo che si dedica a due eventi cinematografici che proprio non si possono ignorare: Digger e Naza: quest’ultimo, documentario inserito nella rassegna Film Festival Diritti Umani di Lugano, avrà una doppia proiezione sabato 17 ottobre, al Corso (ore 20.30) e al Lux di Massagno (ore 21.15).
Infine, in Economia, Corrado Bianchi Porro riferisce del Festival AI di Como, durante il quale si è parlato di sovranità dei dati, tutela della privacy e rischio di delegare alle macchine la capacità di scelta. Nel contributo dedicato all’e-commerce, si analizza invece la trasformazione digitale delle imprese B2b.
Per ricevere ogni sabato L’Osservatore occorre sottoscrivere un abbonamento annuale secondo le seguenti modalità:
- Per privati: compilare il formulario online, oppure scrivere a abbonamenti@osservatore.ch.
Il pagamento è possibile tramite comoda fattura. - Per aziende, istituzioni culturali e media: scrivere a abbonamenti@osservatore.ch.