Cultura

Bergamo, il via al “Landscape Festival”

Ha preso il via la nona edizione di Landscape Festival – I Maestri del Paesaggio, dove i più importanti paesaggisti del mondo si riuniscono per una serie di eventi dedicati al landscaping, al design e alla bellezza tra natura e cultura. La manifestazione è in programma a Bergamo fino al 22 settembre.

Il tema di quest’anno è Pioneer Landscape, dove si celebra la vegetazione pioniera e spontanea che indaga il rapporto tra architettura e natura, invitando il fruitore a percepire le piante come entità vive e in movimento. Al centro della programmazione troviamo: Green Square, straordinaria reinterpretazione di Piazza Vecchia a Bergamo; Green Design, un progetto dedicato alla valorizzazione di spazi pubblici e alla loro rilettura green; e International Meeting of the Landscape and Garden, culmine della manifestazione, a cui partecipano ogni anno importanti landscaper del mondo. Tra i protagonisti di questa edizione: Luciano Giubbilei (Regno Unito), Leonard Grosch (Germania), James Hitchmough (Regno Unito), Dirk Sijmons (Paesi Bassi), Antonio Perazzi (Italia), Martin Rein-Cano (Germania), Cassian Schmidt (Germania), Juan Roig (Spagna), Barbara Corcoran (USA).

Questa manifestazione prevede giornate intere per scoprire, imparare e immergersi nel paesaggio o nei tanti paesaggi possibili, grazie a attività educational per ragazzi e adulti. È un’iniziativa aperta a esperti, operatori e appassionati di tutte le età (bambini, adulti, famiglie); con diversi appuntamenti tra cui: conferenze, seminari, workshop, mostre, spettacoli, concorsi e laboratori.
L’obiettivo di Landscape Festival è quello di favorire una progettazione intelligente: un’attenzione condivisa e una crescente consapevolezza tra il rapporto uomo e territorio; e quindi a una responsabilità verso l’ambiente e la sostenibilità, tra mobilità, funzionalità degli spazi, smart city e benessere. Questa manifestazione da la possibilità da un lato di riscoprire luoghi conosciuti reinterpretati in chiave green, e dall’altra di individuare spazi nuovi e inaspettati.

Il festival è realizzato da Arketipos (un’associazione senza scopo di lucro) in collaborazione con il Comune di Bergamo. Per maggiori informazioni: www.imaestridelpaesaggio.it

 

In cima