Cultura

La consegna dei Premi ISPEC Cultura

© Pierluigi Colombini. La fotografia è stata realizzata nella primavera 2017 a Ulaan Baatar nella piazza principale della capitale, dedicata al padre della patria mongola Damdin Sùhbaatar.

Il Direttivo dell’Istituto di Storia e Filosofia del Pensiero Contemporaneo della Svizzera Italiana (ISPEC), in occasione di Locarno 2020 ha deciso di non attribuire per quest’anno il Premio ISPEC CINEMA, procedendo invece per l’attribuzione del Premio ISPEC CULTURA.

La premiazione si svolgerà al Centro culturale il Rivellino a Locarno (entrata su via Franchino Rusca, lato bar Castello) giovedì 6 agosto 2020, e sarà preceduta da una conferenza con inizio alle ore 17.30 per la presentazione del libro: Raffaello tra Leonardo e Michelangelo, con l’autore Silvano Vinceti e il direttore dell’ISPEC Davide Rossi.

Al termine della presentazione del libro, il maestro Igor Borozan si esibirà in una performance dal tema cinquecentesco realizzando 40 opere su carta bambagina per commemorare i 500 anni dalla morte di Raffaello.

A seguire vi sarà la consegna dei Premi speciali ISPEC CULTURA 2020 a Lundeg Purevsuren, già Ministro degli Esteri ed Ambasciatore della Repubblica di Mongolia presso le Nazioni Unite di Ginevra, e alla regista russa Elena Gladkova per il film Giorno d’estate. La trasposizione del racconto Le champ d’oliviers di Guy de Maupassant, una breve storia dedicata alla complessità delle relazioni umane, è ambientata dalla regista sulle rive della Moscova e restituitaci con efficacia ed emozione.

La consegna dei premi, un attestato e come consuetudine un’opera d’arte (quest’anno fotografie di Aleksandr Kitaev della serie “San Pietroburgo e la magia dei giardini di Peterhof”) avverrà a conclusione della conferenza alle ore 18.30. A seguire verrà proiettato il film di Elena Gladkova, Giorno d’estate.

In cima