Arte

“Close up”, le balene dei Nevercrew in Viale Franscini

Il grande dipinto murale sulla facciata dello stabile di Viale Stefano Franscini 27 è stato completato: il collettivo di street artists ticinesi Nevercrew ha realizzato Close up in otto giorni, da venerdì 24 luglio a venerdì 7 agosto. Il progetto è stato promosso da Arte Urbana Lugano (AUL), che dal 2010 si impegna nello sviluppo di connessioni sempre nuove e sorprendenti tra i cittadini e lo spazio urbano.

Close up raffigura una composizione di balene in una sorta di parallelepipedo d’acqua. L’opera gioca con il contrasto tra l’ecosistema oceanico in cui vivono questi grossi cetacei e quello urbano circostante, il quale è sì estraneo ma allo stesso tempo connesso. Tutto fa parte di un equilibrio unico e globale in cui ognuno gioca un ruolo fondamentale. L’opera rappresenta perfettamente il rapporto tra uomo e natura, legandosi al tema dello sfruttamento e all’inquinamento da parte dell’uomo. Un argomento attuale con cui la società si confronta continuamente.

Nevercrew è un duo artistico svizzero composto da Christian Rebecchi (Lugano, 1980) e Pablo Togni (Bellinzona, 1979). Il percorso artistico di Nevercrew si è sviluppato principalmente a livello internazionale nel contesto dell’arte urbana tramite la realizzazione di dipinti murali, installazioni e sculture. Il loro lavoro interroga principalmente il rapporto tra uomo e natura; in modo particolare si interessano agli effetti che il comportamento umano ha sull’ambiente, sugli animali e sulla società intera, che è letta nella sua complessità come un unico sistema interconnesso.

In cima