Arte

Brescia, una mostra omaggio a Raffaello

Il Museo di Santa Giulia a Brescia ospita Raffaello. L’invenzione del divino pittore, una mostra che omaggia l’artista proprio all’interno della città che ospita due suoi capolavori: il Redentore (1506 circa) e l’Angelo (1500-1501). La rassegna è a cura di Roberta D’Adda, e prevede oltre cento opere tra incisioni e oggetti d’arte, tratte da invenzioni raffaellesche e prodotte in Italia e in Europa dall’inizio del Cinquecento alla metà dell’Ottocento.

Il progetto di Fondazione Brescia Musei – in programma fino al 10 gennaio 2021 – è un percorso che racconta come vennero divulgati il linguaggio e le invenzioni del genio urbinate, fino alla graduale individuazione di quelle opere raffaellesche che, via via, andarono a determinare l’idea moderna del pittore.
La mostra vuole anche essere un invito per il pubblico a scoprire o riscoprire il patrimonio storico-artistico bresciano con un itinerario che comprende, insieme al Museo di Santa Giulia, Pinacoteca Tosio Martinengo, che custodisce due opere di Raffaello, e l’Ateneo di Brescia – Accademia di Scienze Lettere e Arti, che presenta una serie di stampe raffaellesche di grande formato.

Per maggiori informazioni: Brescia Musei

 

In cima