Eventi

LuganoMusica, la stagione 2021/2022

«La cultura cura lo spirito e l’anima, e ci riavvicina alla bellezza» – con queste parole Marco Borradori ha introdotto la conferenza stampa di presentazione della stagione 2021/2022 di LuganoMusica. Anche quest’anno, ha annunciato il Sindaco di Lugano, il cartellone si presenta ricco, variegato, e suggestivo, nonostante il contesto difficile e le incertezze che pur permangono. Difficoltà che sia il LAC, ricevendo il sigillo di qualità “Eccezionale” dallo Swiss Location Award 2021, sia LuganoMusica, riscontrando il successo del pubblico con i concerti in streaming, hanno superato brillantemente. Non si può tuttavia negare, ha sottolineato Roberto Badaracco – Capo Dicastero Cultura, Sport ed Eventi di Lugano – che il settore culturale ha sofferto durante la pandemia, un settore importante per la vita sociale ed anche per l’economia, come dimostrato dal recente studio condotto BAK Economics.

Si è poi entrati nel vivo del programma di LuganoMusica con il Direttore Etienne Reymond, che dal 1° giugno è anche Direttore artistico della Filarmonica della Scala di Milano. Con l’obiettivo di mantenere gli accordi presi con il pubblico e con gli artisti, si è deciso di recuperare alcuni concerti già previsti per le edizioni precedenti. Il ricco programma della stagione 2021/2022 (14 settembre 2021 – 16 giugno 2022) spazia dal chitarrista Thibaut Garcia alla monumentale Messa in si minore di Bach, da Mozart fino a Dutilleux, dai balletti neo-classici di Stravinskij alla natura secondo Beethoven fino al divertimento circense di Ravel. Tra gli ospiti Daniele Gatti, che inaugurerà la stagione con un omaggio a Mozart e Stravinskij, la pianista Martha Argerich e la sua giovanissima collega Alexandra Dovgan, la City of Birmingham Symphony Orchestra sotto la guida della sua direttrice musicale Mirga Gražinytė-Tyla, il Jack Quartet, il percussionista Simone Rubino nonché il violinista svizzero Sebastian Bohren, la Filarmonica della Scala e l’Orchestra della Gewandhausdi Lipsia. E ancora, tra i connazionali, ritornano per LuganoMusica Charles DutoitDiego FasolisMaurice Steger e, per la prima volta, il Quartetto Carmina. In programma anche una serata interamente dedicata a Mozart con Mahler Chamber Orchestra e il ritorno di Leif Ove Andsnes in veste di direttore e di solista.

Per scoprire tutti gli appuntamenti della stagione 2021/2022 di LuganoMusica consultare la  brochure online. I biglietti saranno disponibili dalla metà di agosto.

Vi ricordiamo che stasera, mercoledì 23 giugno alle ore 20.30, si terrà nella Hall / Foyer del LAC il concerto di Bruno Canino e Antonio Ballista dedicato a Stravinskij, curato da LuganoMusica nel 50° anniversario della scomparsa.

Lucrezia Greppi

In cima