Eventi

I più bei libri dell’editoria svizzera in mostra alla SUPSI di Mendrisio

© Clément Lambelet

A partire da lunedì 20 settembre e fino a giovedì 28 ottobre 2021, il Campus SUPSI di Mendrisio ospita la mostra itinerante dedicata al concorso I più bei libri svizzeri 2020, indetto dall’Ufficio federale della cultura (UFC) per celebrare le produzioni editoriali che riflettono le tendenze contemporanee. Fra 370 titoli che hanno aderito al concorso, la giuria di cinque membri presieduta dal grafico Gilles Gavillet ha designato 19 opere vincitrici dell’edizione 2020. Il Premio Jan Tschichold 2021, assegnato dall’UFC, è stato riconosciuto a Krispin Heé. Nata nel 1979, la grafica Krispin Heé lavora come libera professionista da più di dieci anni e attualmente vive tra Zurigo e Berlino.

Presso la Biblioteca del Dipartimento ambiente costruzioni e design della SUPSI, il pubblico avrà modo vedere e consultare, oltre ai 19 libri vincitori dell’edizione 2020, anche tutte le altre pubblicazioni che hanno partecipato al concorso e le opere realizzate dalla grafica Krispin Heé.

L’esposizione prevede inoltre una rassegna di incontri guidati incentrati sull’estetica grafica dei libri esposti. Design à la Carte – Visite commentate, sguardo sul visual design offre delle brevi visite guidate dal format snello ed informale durante l’orario di pranzo (12.20-13.30) e che intendono dedicare delle riflessioni critiche all’estetica grafica dei 19 libri premiati. Gli incontri sono guidati da coppie di docenti professionisti ed ex-allievi del corso di laurea in Comunicazione visiv: l’8 ottobre Leonardo Angelucci e Robin Eberwein; il 15 ottobre Olivia Blum e Simone Colombo; il 22 ottobre Nicolas Polli e Federico Paviani. La rassegna è organizzata dal Laboratorio cultura visiva e dal corso di laurea in Comunicazione visiva del Dipartimento ambiente costruzioni e design della SUPSI.

Il 14 ottobre, dalle 16.00 alle 18.00, è prevista inoltre una tavola rotonda intitolata Finzione e realtà nell’editoria indipendente, in collaborazione con la Biennale dell’immagine 2021 di Chiasso. L’incontro si propone di analizzare come il tema del “falso” e della “distorsione visiva”, a cui è dedicata la Biennale 2021, viene intepretato dalla pratica editoriale. L’evento si svolge con la partecipazione delle case editrici c-press di Zurigo e Artphilein Foundation, attiva sul territorio ticinese. Moderazione del Prof. Matteo Vegetti.

Gli eventi che accompagnano la mostra si svolgono presso la Biblioteca del Dipartimento ambiente costruzioni e design della SUPSI. L’ingresso è gratuito. Per partecipare agli eventi è gradita l’iscrizione (silvia.converso@supsi.ch).

In cima