Cinema

Milena Vukotic a Bellinzona per il Castello d’onore 2021

Milena Vukotic è la protagonista di giovedì 18 novembre a Castellinaria: il Festival del cinema giovane di Bellinzona le conferirà infatti il Castello d’onore 2021. Vincitrice di un Nastro d’argento e più volte candidata ai David di Donatello, Milena Vukotic ha lavorato con i più grandi registi, non solo italiani. A suo agio tanto in Nostalghia di Tarkovskij o ne Il fascino discreto della borghesia di Buñuel così come in pellicole entrate di diritto nella cultura di massa come la saga di Fantozzi, l’attrice romana ha preso parte a poco meno di cento film, diretti da personalità come Scola, Monicelli, Zeffirelli, Fellini o Bolognini, per non citare che alcuni nomi. Dal grande al piccolo schermo, Milena Vukotic è anche un volto noto televisivo grazie a serie come Un medico in famiglia. Lunga e applaudita la sua carriera teatrale che l’ha vista in tempi recentissimi protagonista di Milena ovvero Emilie du Châtelet, ritratto di una donna sorprendente, matematica e fisica, che nel XVIII secolo riuscì ad imporsi con la sua intelligenza e determinatezza.

In occasione del Castello d’onore a Milena Vukotic, Castellinaria propone dapprima uno dei film più recenti a cui l’attrice ha preso parte, Il demolitore di camper (2020) surreale commedia di Robert Ralston capace di toccare temi come quello dei traumi che un divorzio si lascia dietro. Prodotto dalla ticinese Amka Films e dalla RSI, il film è in programma giovedì alle 18.00 all’Espocentro accompagnato da regista e cast. Alle 20.45, durante la premiazione, verrà proiettato il cortometraggio A occhi chiusi di Alessandro Perrella (2021) personalmente scelto da Milena Vukotic.

La serata all’Espocentro si concluderà con la prima svizzera di Robuste (2021). La commedia francese, lungometraggio d’esordio di Constance Meyer, vede Gérard Depardieu in un ruolo scritto per lui. Quando il suo braccio destro e unico amico deve assentarsi per alcune settimane, Georges, anziana e corpulenta stella del cinema, si ritrova come nuova guardia del corpo una lottatrice semiprofessionista. Fra di loro nasce un singolare legame in cui le reciproche fisicità giocano un ruolo non secondario.

Le proiezioni riservate alle classi prendono invece il via la mattina alle 8.30 al Cinema Forum di Bellinzona con La Mif (2021, Concorso Young) di Fred Baillif. In un centro di assistenza un gruppo di ragazze adolescenti trova una nuova famiglia. La direttrice è sempre lì per loro. Ma i temperamenti sono troppo diversi e quando un incidente dà il via a una reazione a catena, tutta la struttura rischia di cedere. V. L’Osservatore n.47/2021, in uscita sabato 20 novembre, per la recensione del film a cura di Francesca Monti, per la rubrica “Andiamo al cinema?”. 

Il Concorso Kids propone invece due prime svizzere all’Espocentro. Due dodicenni scappano di casa e si inoltrano in una foresta alla ricerca di una misteriosa grotta: sono i protagonisti di Night Forest (2021), film di André Hörmann alle ore 9.15. Alle 14.00 invece nella fiaba ecologista Sihja, the rebel fairy (2021) di Marja Pyykkö, una fatina stravagante lascia la sua casa fra i boschi e si reca in città dove insieme a un amico dovrà scoprire cosa minaccia la natura. Anche queste proiezioni sono riservate alle scuole iscritte.

Completa il programma Zog & il topo brigante, dai libri illustrati di Julia Donaldson e Axel Scheffler, alle ore 14.00 al Forum di Bellinzona nell’ambito della Piccola Rassegna.

In cima