Teatro

Teatro Sociale Bellinzona, riparte con lo spettacolo “La vedova Socrate!

Dopo la pausa natalizia, la stagione del Teatro Sociale di Bellinzona riprende a partire da martedì 18 gennaio alle 20.45 con lo spettacolo La vedova Socrate di Franca Valeri tratto da “La morte di Socrate” di Friedrich Dürrenmatt, con Lella Costa per la regia di Stefania Bonfadelli. Una produzione Centro Teatrale Bresciano, 2020.

Un passaggio di testimone epocale fra due fedeli amiche del Teatro Sociale: Lella Costa raccoglie l’invito di Franca Valeri, grande matriarca del teatro italiano scomparsa nell’estate del 2020, a interpretare La vedova Socrate, il testo da lei scritto e interpretato la prima volta nel 2003. Un concentrato di ironia corrosiva e analisi sociale, rivendicazione disincantata e narrazione caustica. Liberamente ispirato a “La morte di Socrate” di Friedrich Dürrenmatt, il monologo è ambientato nella bottega di antiquariato e oggettistica di Santippe, la moglie del filosofo tramandata dagli storici come una delle donne più insopportabili dell’antichità. Nello spettacolo la donna si sfoga per tutto quello che le hanno fatto passare gli amici di Socrate come Aristofane, Alcibiade ma soprattutto Platone, il principale bersaglio polemico dello spettacolo. Neanche la vedovanza le toglie il diritto di emanare un giudizio onesto sul comportamento dei mariti. Non serve, dice, indagare sulla vera natura del proprio uomo, basta accettarlo così com’è da vivo e da morto; d’altronde, «la morte di un marito è un così grande dolore che nessuna donna ci rinuncerebbe».

I biglietti sono dispoibili presso l’InfoPoint Bellinzona (Piazza Collegiata 12, tel. 091 825 48 18), sul sito www.ticketcorner.ch e presso tutti i punti vendita Ticketcorner.

 

 

 

In cima