Musica

Una sfida nazionale per oltre 300 giovani talenti musicali

Quasi 1’400 candidati hanno partecipato ai concorsi “Entrada”, le preselezioni del Concorso svizzero di musica per la gioventù (CSMG) che si sono svolte nel mese di marzo nelle diverse regioni linguistiche del nostro paese. Tra di loro, 330 sono stati insigniti di un primo premio da una giuria composta da personalità di spicco del mondo musicale. Questi giovani musicisti si ritroveranno ora dal 28 aprile al 1° maggio per le finali nazionali del CSMG a Zurigo, dove si esibiranno al Musikschule Konservatorium come solisti e/o in ensemble di musica da camera (duo, trio o quartetto). I 330 giovani talenti musicali, che durante le preselezioni si sono distinti per bravura, si affronteranno tra loro. L’evento di Zurigo segna la 47esima edizione del concorso, che si tiene ogni anno in una diversa città e regione linguistica della Svizzera. Le audizioni sono pubbliche e l’entrata è gratuita. I famigliari e gli amici dei giovani partecipanti sono benvenuti.

«Ci attende una competizione di alto livello in generi molto diversi tra loro: musica classica, musica contemporanea e antica, composizione e nel concorso FreeSpace», annuncia Maurice Steger, presidente della Commissione per la musica classica. La finale è il momento culminante di un anno di preparazioni e di lavoro, non solo per la Fondazione CSMG, ma soprattutto per i giovani musicisti. Domenica 1° maggio i vincitori della finale parteciperanno a un concerto che segnerà la chiusura dell’edizione 2022 del concorso.

Il concorso è stato fondato nel 1975 da Gerd Albrecht, l’allora direttore dell’Orchestra della Tonhalle-Gesellschaft Zürich. L’idea è nata dalla volontà di creare una festa della musica che sia anche un’occasione professionale per sostenere i giovani talenti.

In cima