Musica

JazzAscona prosegue con NOJO 7

NOJO 7, una costola della New Orleans Jazz Orchestra

La 38esima edizione di JazzAscona propone oggi, venerdì 24 giugno, a partire dalle 16, una trentina di appuntamenti. La musica spazia dal jazz tradizionale alla fusion, dal funk al blues, dal soul alla musica latina.

Fra gli eventi principali sella serata segnaliamo, alle 22, allo stage New Orleans la NOJO 7,  ossia la New Orleans Jazz Orchestra in formato ridotto,  con un tributo ad Allen Toussaint, uno dei grandi maestri dell’R&B di New Orleans.

Per gli amanti della fisarmonica, strumento poco consueto nel jazz, si terranno due concerti allo stage chiesa: il primo alle 21.15 con Mauro Pesenti trio feat. Danilo Boggini, il secondo alle 23.30 con Sean Ardoin, artista tre volte candidato ai Grammy e uno dei migliori rappresentanti dello zydeco, stile tipico del sud della Louisiana in cui si fonde la musica bianca degli europei con il blues degli afroamericani.

La musica funk di Bo Dollis Jr. e dei suoi pellerossa del Mardi Gras ritmerà la serata allo stage biblioteca dalle 20.45 in poi, mentre a mezzanotte l’appuntamento è allo stage New Orleans con il Latin Project del percussionista di New Orleans Alexey Marti o, in alternativa, a mezzanotte e mezza, con la jam session alla Cambüsa, condotta da uno dei chitarristi più interessanti della Città del Delta, Ari Teitel.

In cima