Cultura

Lugano, torna la rassegna “Le vie dei Pardi” e tante proposte culturali

Torna la 21ª edizione di Le vie dei Pardi, rassegna cinematografica luganese che propone una selezione di film dal 75° Locarno Film Festival appena concluso. Il tutto prende il via dal 18 al 20 agosto al Boschetto Parco Ciani, Lugano. Ma non finisce qui… perchè a partire da oggi, martedì 16 agosto, saranno diversi concerti, incontri, spettacoli teatrali, proiezioni e tanti appuntamenti per le famiglie nella cornice del suggestivo Parco Ciani, per fare una pausa dalla città in città e lasciarsi ispirare da idee ed emozioni.

Le vie dei Pardi – la rassegna organizzata dalla Divisione eventi e congressi della Città di Lugano, in collaborazione con Locarno Film Festival – propone pellicole provenienti dalle sezioni principali di Locarno75:

  • Giovedì 18 agosto
    Petites della regista Julie Lerat-Gersant, mostrato al Concorso Cineasti del presente (v.o. francese, sottotitoli in inglese).
  • Venerdì 19 agosto
    Semret diretto da Caterina Mona, presentato in Piazza Grande (v.o. tigrino e svizzero tedesco, sottotitoli in italiano, inglese).
  • Sabato 20 agosto
    Presentato il film, tratto dall’omonimo romanzo di Luigi Malerba, Il Pataffio per la regia di Francesco Lagi, presente al Concorso internazionale (v.o. italiano, sottotitoli in inglese).

A questi tre appuntamenti si aggiungerà la proiezione di Fragments from heaven, seguita da un incontro con il regista Adnane Baraka, il 20 agosto alle 17:00, presso l’Aula Magna dell’Università della Svizzera Italiana, organizzata in collaborazione con USI MEM Summer Summit 2022. Mentre giovedì 25 agosto, in collaborazione con Lux Art House, verrà proiettato il documentario Aromi, di Anna Hungerbühler girato in un orfanotrofio nepalese di Puja (v.o. italiano, nepalese e inglese, con sottotitoli in italiano). Mercoledì 31 agosto ci sarà la proiezione di The Distant Barking on Dogs, documentario di Simon Lereng Wilmont un documentraio realizzato nel 2017 in Ucraina. Attraverso l’osservazione del legame tra una nonna e suo nipote si affronta il tema degli effetti che un conflitto ha sui bambini. Il film sarà introdotto dal Film Festival Diritti Umani Lugano, insieme alla Fondazione Diritti Umani.

Tra gli incontri in programma al Darsena Parco Ciani troviamo:

  • Giovedì 18 agosto (ore 18.00) l’attrice e scrittrice Margherita Coldesina proporrà la performance Non Biancaneve in cui per la prima volta farà dialogare la sua poesia inedita con alcuni monologhi da lei scritti e interpretati.
  • Venerdì 19 agosto e venerdì 26 agosto
    Due gli incontri della rassegna Chilometro zero, curata dalle Biblioteche cantonali in collaborazione con il DECS. Venerdì 19 agosto Querciolo Mazzoni, Luca Montagner e Laura Quadri parleranno dell’importanza della religiosità femminile per la storia delle donne messa in luce dalla storiografia recente. Venerdì 26 agosto, invece, si terrà la prima presentazione del nuovo romanzo di Luca Jaeggli, L’isola. L’autore racconterà del suo libro al pubblico e sarà a disposizione per firmare le copie.
  • Giovedì 25 agosto, la conduttrice radiofonica e televisiva Julie Arlin presenterà il suo romanzo d’esordio Perfetta da morire.
  • Martedì 30 agosto si discuterà sul tema della trasformazione digitale, tra storia e futuro, con Gabriele Balbi. Interverranno Serena Cangiano, Pablo Creti e Gianni Giorgetti.
  • Mercoledì 31 agosto, Jonas Marti presenterà il libro Lugano la bella sconosciuta in dialogo con il giornalista Marco Bazzi.

Invece, tra gli eventi sportivi si terrà la tradizionale Traversata del Lago di Lugano. Torna inoltre al Campo Marzio lo Streetfood Festival con tante prelibatezze da gustare. Negli approfondimenti l’intervista a Romeo Gasparini, regista e drammaturgo della compagnia Studio Mira, sul suo spettacolo per famiglie Effimero, e Gabriele Balbi, professore universitario che discuterà la rivoluzione e trasformazione digitale.

Spettacoli – Boschetto Parco Ciani, ore 21:00…

  • Mercoledì 17 agosto, gli Instant Karma, prima tribute band a John Lennon in Svizzera propongono il repertorio di questo poliedrico artista, che spazia attraverso vari generi e decenni.
  • Venerdì 26 agosto, in occasione del centenario della nascita dell’autore Emanuele Santoro, presenterà il recital La stupidità. Orazione semiseria ispirato a Le leggi fondamentali della stupidità umana di Carlo M. Cipolla.
  • Sabato 27 agosto, Tiziano Caputo e Agnese Fallongo andranno in scena con la commedia musicale romantica diretta da Raffaele Latagliata Fino alle stelle scalata in musica lungo lo stivale.
  • Domenica 28 agosto verrà presentato con gags comiche e immagini surreali create con pochissimi oggetti, lo spettacolo Viaggio organizzato plus di Manicomics, che verrà , tratta di un tema sempre attuale, la voglia di viaggio che conquista tutti noi.

Matinée – Boschetto Parco Ciani, ore 10:30…

  • Domenica 21 agosto
    Per la rassegna Aulos, si terrà il concerto del Tuscan Guitar Duo formato da Gabriele Lanini e Chiara Festa.
  • Domenica 28 agosto il fisarmonicista Silvano Bollini e l’Ensemble Testori, formazione d’Archi italiana costituita da giovani professionisti, presentano il progetto I suoni del Tango.
  • Domenica 28 agosto, alle 17:00 presso lo Studio Foce, si terrà il concerto conclusivo e della settimana di studio della Masterclass The Art of Cello condotta da Christian Bellisario.

Family – Boschetto Parco Ciani, ore 20:30…

Per i più piccoli e le famiglie continuano gli appuntamenti serali al Boschetto: un modo alternativo di trascorrere il tempo libero attraverso momenti di cultura e creatività. Tre gli spettacoli teatrali previsti: sabato 20 agosto in scena Effimero al Teatro Foce, inedito adattamento de Il Piccolo Principe di Saint-Exupéry firmato dal gruppo MIRA.
Il Teatro Paravento presenterà domenica 21 agosto lo spettacolo liberamente ispirato all‘omonima fiaba La gallina dalle uovo d’oro ovvero Alla conquista dell’Amazzonia. Al Teatro Foce invece, venerdì 26 agosto, verrà presentato dal Teatro Metropopolare lo spettacolo La regina della neve, libero riadattamento della celebre storia di Hans Christian Andersen. Per il cinema mercoledì 24 agosto, sempre al Boschetto, la proiezione del film di animazione diretto da Spike Jonze Nel paese delle creature selvagge, organizzata in collaborazione con Castellinaria.

 

 

 

In cima