Cinema

Il cinema ticinese protagonista a Zurigo

La rassegna “Ticino Cinema“, in programma a settembre al Cinema Xenix di Zurigo, accenderà i riflettori sulla nuova ondata creativa della scena cinematografica ticinese, attraverso incontri e proiezione di film legati al Ticino dell’ultimo decennio. La rassegna, che vede la collaborazione della Ticino Film Commission, sarà completata da due serate speciali in programma giovedì 8 settembre alle ore 20.45 (proiezione del film Semret con l’introduzione della regista Caterina Mona), e giovedì 15 settembre, alle ore 20.00 (presentazione in anteprima per la Svizzera tedesca del film Zahorí alla presenza della regista Marì Alessandrini).

Giovedì 8 settembre, alle ore 18.30, si terrà inoltre un incontro per discutere dell’attuale scena cinematografica ticinese con i cineasti ticinesi: cosa ha portato a questa rinnovata energia nella scena cinematografica? Quali sono le opportunità e le sfide del cinema in Ticino oggi? Che ruolo ha la Radiotelevisione Svizzera di lingua italiana RSI, come nascono le coproduzioni con l’Italia, che ne è della reciprocità? E qual è il significato del rafforzamento del legame Ticino-Zurigo? Gli ospiti della serata moderata da Jenny Billeter (programmazione, co-direzione Kino Xenix) saranno: Niccolò Castelli, regista, direttore artistico delle Giornate di Soletta, direttore della Ticino Film Commission; Alessandro Marcionni, responsabile Doc & Fiction, RSI; Olga Lamontanara, produttrice Cinédokké e Amka Films; Antonio Prata, distributore Noha Film, regista; Klaudia Reynicke, regista.

I film in programma: Quando ero Cloclo di Stefano Knuchel, Dawn Chorus di Alessio Pizzicannella, 40enni in salita di Bindu De Stoppani, Moka Noir di Erik Bernasconi, Monte Verità di Stefan Jäger, Semret di Caterina Mona, Cronofobia di Francesco Rizzi, Barbara adesso di Alessandra Gavin-Müller, Anche stanotte le mucche danzeranno sul tetto di Aldo Gugolz, Atlas di Niccolò Castelli, Zahorì di Marì Alessandrini, Tutto l’oro che c’è di Andrea Caccia, Monsieur Pigeon di Antonio Prata, Love Me Tender di Klaudia Reynicke, Gotthard – One Life, One Soul di Kevin Merz, Sòne di Daniel Kemény, Favolacce dei fratelli d’Innocenzo, L’Ospite di Duccio Chiarini e Calcinculo di Chiara Bellosi.

In cima