La redazione informa

I contenuti dell’Osservatore n.37/2022

I contenuti del numero 37/2022 de L’Osservatore, disponibile da sabato 10 settembre 2022:

Il prossimo numero di apre con l’editoriale di Remigio Ratti, che osserva come, recentemente, siano in particolare i politologi a rilevare la crisi e l’attualità del legame fra territorio e democrazia, portando come esempio il recente volume Territorio e democrazia di Oscar Mazzoleni.

Nella sezione Forum Corrado Bianchi Porro riferisce dell’interessante dibattito sul rapporto fra giustizia e pace, svoltosi in occasione del recente meeting Ambrosetti e che ha visto dialogare la ministra della giustizia italiana, Marta Cartabia, e il commissario europeo alla giustizia, Didier Reynders.

In Cultura, Laura Quadri intervista Marina Maffezzini sulla ricerca dedicata, nell’ultimo numero della rivista Archivio Storico Ticinese, allo studio della nascita, quasi simultanea, all’inizio degli anni Venti dello scorso secolo, di tre organizzazioni politiche giovanili: la Federazione Giovani Liberali Radicali Ticinesi, la Federazione Giovanile Socialista Ticinese e la Guardia Luigi Rossi, legata al Partito conservatore democratico. Luca Cerchiari si occupa di un libro che Marco Molendini ha incentrato sulla figura di Pepito Pignatelli, “principe del jazz”, e sul locale da lui creato a Roma, lo storico e frequentato Music Inn. E con il cinema segnaliamo il gradito ritorno di Francesca Monti: le recensioni proseguiranno con l’alternanza degli altri nostri critici, Emanuele Sacchi e Maria Sole Colombo. Questa settimana l’attenzione è rivolta ai documentari: Ennio di Giuseppe Tornatore, che celebra la carriera di Morricone e Indes Galantes di Philippe Béziat sulla produzione dello spettacolo dell’opera barocca eponima messa in scena all’Opéra Bastille di Parigi da Clément Cogitore.

Le pagine economiche, curate da Corrado Bianchi Porro, riportano in apertura le riflessioni dell’economista Alec Ross sull’importanza capitale delle competenze digitali per il successo di un’azienda. Seguono le analisi sull’efficienza energetica in Italia, presentate a Cernobbio e realizzate da Ambrosetti, in collaborazione con A2A. In chiusura riferiamo della presentazione, svoltasi nell’ambito di Lugano in Estate, del volume di Gabriele Balbi L’ultima ideologia. Breve storia della Rivoluzione digitale, storia e futuro, edito da Laterza.

Per gli interessati è disponibile un numero gratuito di prova, prelevabile indicando il proprio indirizzo di posta elettronica.

Per ricevere ogni sabato L’Osservatore occorre sottoscrivere un abbonamento annuale secondo le seguenti modalità:

In cima