Mostra

Museo Mecrì, l’arte di Luca Mengoni in dialogo con la poesia di Facchini e Pusterla

Luca Mengoni, Idrometeore, eliografia, 2022.

Nell’ambito della mostra di Luca Mengoni Il luogo delle nuvole, il Museo Mecrì di Minusio propone giovedì 10 novembre alle ore 19.00 una serata all’insegna della poesia. La serata, che testimonia lo stretto rapporto e il dialogo costante che l’artista intrattiene con il mondo della letteratura – nel corso degli anni ha collaborato con numerosi poeti illustrandone le opere, oltre ad essere uno dei fondatori delle Edizioni Sottoscala – avrà come protagonista il poeta Franco Facchini. Nato a Bologna nel 1951 e da diversi anni residente a Bellinzona, Facchini è un poeta schivo, che rifugge dal mainstream, ma che ha alle spalle una lunga militanza poetica manifestatasi soprattutto in piccole e raffinate pubblicazioni d’arte. Sulla ricchezza della sua ampia produzione ancora in gran parte inedita ci ha offerto alcuni anni fa uno sguardo illuminante la raccolta La parvenza del vero edita da Marcos y Marcos nel 2020. Tra le poesie edite e inedite che Facchini leggerà, vi saranno in particolare quelle presenti nella cartella di grafica Idrometeore, recentemente pubblicata da Cascio Editore di Lugano, in cui i suoi versi sono affiancati da eliografie dello stesso Mengoni. In occasione della serata verrà inoltre presentato al pubblico il volume, curato da Elio Schenini e progettato graficamente da Sidi Vanetti, che accompagna la mostra.

A sottolineare ulteriormente il legame tra l’arte di Mengoni e la poesia è previsto un secondo appuntamento che si terrà l’1 dicembre, sempre alle 19.00. In quell’occasione Fabio Pusterla proporrà una serie di letture tratte dal suo ultimo libro Tremalume, uscito pochi mesi fa presso le edizioni Marcos y Marcos e di cui Mengoni ha illustrato la copertina.

In occasione degli incontri che si tengono nel padiglione a fianco del Museo gli spazi espositivi rimarranno aperti oltre il normale orario di apertura. La mostra Il luogo delle nuvole rimarrà aperta fino all’8 gennaio 2023: Ma-Sa 14-17, Do 10-12 e 14-17. Ingresso gratuito.

In cima