Incontri

“Gli archivi degli storici dell’arte”, da Federico Zeri a Jenő Lányi

Sabato 19 novembre alle ore 16.00, alla Biblioteca Salita dei Frati di Lugano si terrà un incontro dedicato a Gli archivi degli storici dell’arte tra importanza storica e sviluppi futuri, in collaborazione con l’Associazione storici dell’arte della Svizzera italiana (AsaSi).

Per parlarne è stato invitato lo storico dell’arte Andrea Bacchi, professore ordinario di Storia dell’arte moderna presso il Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna e direttore della Fondazione Federico Zeri, legata alla stessa università. Il Prof. Andrea Bacchi parlerà del centro di ricerca da lui diretto, del lascito di Zeri e dei nuovi nuclei fotografici venuti ad ampliare il patrimonio iniziale. La conferenza coglie una triplice valenza tematica: la storia dell’arte come professione, l’archivio come dispositivo indispensabile allo svolgimento dell’attività e naturale prolungamento del lavoro di ricerca, nonché come bene culturale da tutelare per le generazioni future.

La serata prevede l’intervento della Dott.ssa Martina Medolago, storica dell’arte e docente presso il Centro scolastico per le industrie artistiche (CSIA) a Lugano, che ci farà partecipi del suo lavoro di dottorato condotto sulla vita e sull’attività di studioso dello storico dell’arte ungherese Jenő Lányi. Il contributo si concentrerà sulla campagna fotografica delle sculture di Donatello che egli ha voluto commissionato a Gino Malenotti, oggi in parte conservate presso la Fondazione Zeri ed esposte alla mostra dedicata allo scultore rinascimentale ora alla Gemäldegalerie di Berlino.

L’evento sarà introdotto e moderato da Emanuela Burgazzoli, giornalista RSI. Al termine dell’incontro AsaSi invita i presenti a un rinfresco presso il Ristorante Commercio a Lugano.

In cima